Terminata l’inchiesta preliminare del progetto di norma UNI. Il progetto U29000470 “Luce e illuminazione – Impianti di illuminazione di sicurezza negli edifici – Procedure per la verifica periodica, la manutenzione, la revisione e il collaudo” ha terminato l’iter di inchiesta preliminare.
La norma specifica le procedure per effettuare le verifiche periodiche, la manutenzione, la revisione ed il collaudo degli impianti per l’illuminazione di sicurezza negli edifici, costituiti da apparecchi per illuminazione di emergenza, sia di tipo autonomo sia ad alimentazione centralizzata e di altri eventuali componenti utilizzati nei sistemi, al fine di garantirne l’efficienza operativa.
Il lavoro di revisione della norma si rende necessario ai fini del recepimento delle osservazioni e dei rilievi conseguenti ai primi periodi di applicazione della norma.
Sembra emergere la necessità di una semplificazione editoriale e di un approfondimento di alcune tematiche, legate in particolare alle competenze necessarie all’effettuazione di alcune attività previste dalla norma.
Dal lavoro di revisione della norma e dalla conseguente semplificazione dei concetti esposti, ci si attende un maggiore utilizzo “sul campo” della stessa ed un conseguente miglioramento dei livelli di affidabilità generale dell’impiantistica interessata.