Ultime news

domandaBuongiorno, secondo le nuove regole per gli affitti brevi diversi clienti iniziano a chiedere informazioni. Per installare il rilevatore gas e monossido o solo il rilevatore gas quali lettere di abilitazione professionale è necessario avere? Il rilevatore può essere anche di quelli a batteria o da inserire nella presa elettrica? Il cliente potrebbe acquistarlo e inserirlo autonomamente ? Idem per l’estintore?

Antonello Feola

rispostaAi sensi del Decreto Legislativo n. 145/2023 l’obbligo di installazione di rivelatori di gas combustibili e di monossido di carbonio è in capo al titolare dell’attività di locazione turistica o breve svolta in forma imprenditoriale o al titolare di una struttura ricettiva o alberghiera o extra alberghiera (dall’ostello alla camera in locazione per uso turistico o altra attività classificabile ai sensi del D.Lgs. n. 79/ 2011).

Qualora non siano previste attività di installazione di impianti a servizio dei suddetti rivelatori non risulta applicabile il DM 37/08 con i relativi obblighi. È quindi possibile installare apparecchiature non collegate ad impianti fissi. Sconsigliamo la posa di apparecchi collegabili a mezzo di presa a spina in quanto facilmente rimovibili dagli utenti. Senza l’installazione di un impianto non è possibile emettere la Dichiarazione di conformità di cui al DM 37/08.

Poiché il titolare dell’attività in fase di richiesta del codice CIN previsto dalla legislazione deve sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 nella quale attesta il rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla legislazione, si consiglia, a maggior tutela del titolare dell’attività, il rilascio, da parte dell’impresa abilitata che installa i rivelatori, di una dichiarazione di conformità della posa in osservanza delle norme tecniche applicabili e alle istruzioni del produttore degli apparecchi alla quale allegare le istruzioni per l’uso e la manutenzione degli stessi apparecchi. Qualora si debbano realizzare degli impianti a servizio dei rivelatori si rientra nei casi previsti dal DM 37/08 con il rilascio della relativa dichiarazione di conformità.