Buongiorno, in un’autorimessa con S<300 m², l’impianto elettrico prevede l’installazione di un unico pulsante di sgancio d’emergenza per disalimentare tutte le utenze facenti capo all’area. Essendo i box auto dotati di predisposizione per wallbox, l’alimentazione dei box sarà derivata dal quadro d’appartamento, mentre le utenze comuni sono derivate dal quadro autorimessa. Il pulsante di sgancio determinerà l’apertura degli interruttori delle linee box nei quadri appartamento e di quello della linea autorimessa nel quadro vano scala. Notate delle criticità sulla soluzione? Grazie in anticipo.
Valentino Decarolis
Per le autorimesse con superficie non superiore a 300 m2 a seguito dell’entrata in vigore dal 19.11.2020 del DM 17.05.202 «Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa» è stata emessa, appunto per le autorimesse sotto detto limite dimensionale la “Lettera circolare DCPREV prot. n. 17496 del 18-12-2020 – Requisiti tecnici antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m2.” Alle cui prescrizioni si dovranno uniformare gli interventi di nuova installazione, rinnovo e manutenzione straordinaria.
L’autorimessa dovrà essere classificata ai sensi della Norma CEI 64-8/7 Sezione 751 – Ambienti a maggior rischio in caso d’incendio. Non sussistendo uno specifico obbligo normativo la misura indicata è da considerarsi quale misura precauzionale a favore della sicurezza. Dovrà essere garantita l’autonomia e l’indipendenza dell’alimentazione del circuito di sgancio, che verrà sottesa all’impianto delle parti comuni. Dovrà essere adeguatamente valutata dal progettista la condizione di protezione dai contatti indiretti del circuito di sgancio in rapporto alle plurime sorgenti di alimentazione.