Il gruppo Gewiss ha presentato il bilancio di sostenibilità 2023 realizzato seguendo le indicazioni degli obiettivi di sviluppo sostenibile (sustainable development goals – SDG) delle Nazioni Unite, oltre che dei principi di rendicontazione maggiormente riconosciuti, i GRI sustainability reporting standards, pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI). Il documento riassume i risultati e le azioni concrete in ambito sociale, economico e ambientale portati avanti dal Gruppo nell’ultimo anno.
“Questo secondo bilancio di sostenibilità – ha commentato Paolo Cervini, Ceo di Gewiss Group – conferma il nostro impegno nella direzione della sostenibilità. Migliora la nostra impronta carbonica e cresce ancora l’attenzione sul nostro capitale umano. E’ comunque un percorso inarrestibile che ci deve spingere con azioni concrete a fare sempre meglio nei prossimi anni”.
Nel 2023 è proseguito l’impegno per migliorare la prestazione energetica, che si traduce non solo in investimenti economici e progetti di efficientamento degli impianti, ma anche in azioni di sensibilizzazione e formazione, che complessivamente hanno permesso al gruppo Gewiss una diminuzione dei consumi energetici del 14% rispetto al 2022. In particolare, i consumi di gas naturale utilizzato per il riscaldamento e per i processi industriali si sono ridotti del 31% nel 2023. Coerentemente, le emissioni dirette hanno registrato una diminuzione di circa il 24%. Nel 2023, i rifiuti del gruppo ammontano a 2.835 tonnellate, con una riduzione del 2,5% rispetto al totale dei rifiuti prodotti nel 2022. In particolare, i rifiuti pericolosi sono diminuiti del 7%.
Con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei dipendenti, conciliare impegni lavorativi e familiari, e creare un ambiente di lavoro sano ed efficiente è proseguito anche nel 2023 l’utilizzo della piattaforma welfare aziendale e la promozione di iniziative dedicate alla tutela del benessere dei lavoratori, tra cui le sessioni di formazione nel corso della “sustainability week” su tematiche relative alla salute e alla sicurezza e all’alimentazione.
È stato definito, inoltre, il piano d’azione “diversity & inclusion”, che comprende progetti per promuovere la cultura dell’inclusività nel gruppo GEWISS, tra cui il programma formativo rivolto a tutti i manager del gruppo e che verrà esteso nel 2024 a tutti gli oltre 2.200 dipendenti del Gruppo. E se allarghiamo lo sguardo alla promozione del capitale umano sono state erogate 43.249 ore di formazione nel 2023.
In linea con il miglioramento continuo delle proprie attività e processi, a fine 2023, Gewiss S.p.A. ha ottenuto la certificazione ISO 27001– sistema di gestione della sicurezza delle Informazioni nell’ambito dei servizi informativi e ha implementato i requisiti della UNI/PdR 125:2022 per i sistemi di gestione della parità di genere nelle organizzazioni, attività che ha portato all’ottenimento della certificazione nel primo trimestre del 2024.