Ultime news

domandaChe differenza c’è tra le tensioni Uc e Up per un SPD?

 

rispostaUc e Up rappresentano rispettivamente la tensione massima continuativa e il livello di protezione di un SPD, ovvero:

Tensione massima continuativa (Uc): è il massimo valore della tensione efficace che può essere applicata permanentemente a ciascun modo di protezione dell’SPD. Questa è comparabile alla tensione nominale di altri apparecchi d’installazione.

Livello di protezione Up: è il massimo valore di tensione istantaneo ai morsetti dell’SPD durante la sua funzione di protezione. A seconda del tipo di tecnologia e componenti utilizzati nell’SPD esso corrisponde:
a) per gli scaricatori di sovratensione a limitazione: alla tensione residua riferita alla corrente ≤ della corrente nominale di scarica (8/20 μs) per SPD di tipo 2 o alla tensione residua alla corrente di scarica (8/20 μs) avente un valore di cresta pari a Iimp per gli SPD di tipo 1;
b) per gli SPD ad innesco o combinati: al valore maggiore tra quello della tensione impulsiva d’innesco 1,2/50 μs e quello della tensione residua ai capi dell’apparecchio durante la scarica della corrente impulsiva così come per quelli a limitazione.
Il livello di protezione offerto deve essere confrontato con la tensione di tenuta all’impulso delle apparecchiature nelle varie parti dell’impianto, tenen¬do anche in considerazione la distanza tra gli scaricatori di sovratensione e le apparecchiature nonché della lunghezza dei cavi di collegamento (al massimo 50 cm).
Considerando quest’aspetto risulta evidente il vantaggio che deriva dall’adozione di SPD che non necessitano di prefusibili e quindi non introducono cavi di collegamento.

Tratto dal libro “50+ Quesiti reali in materia di fulmini” edito da NT24 con la collaborazione di