Ultime news

In apertura, un interessante vademecum sulle azioni utili per richiedere la matricola di un impianto di terra denunciato prima del CIVA. Uno dei casi più tipici, ma al contempo più complessi da gestire.

Il Focus di questo mese è dedicato agli impianti elettrici in ambito industriale, un approfondimento che si sofferma sulle tematiche della gestione dei consumi e dell’attenzione energetica in questo particolare ambito applicativo. Analizzando inoltre gli aspetti di sicurezza elettrica e del rifasamento dei carichi.

Grande attenzione anche ai condomini e alle attività di progettazione impiantistica. Con questo contributo inizia un percorso che mira a fornire strumenti adeguati a installatori e progettisti per districarsi al meglio in questo contesto, partendo da un rapido excursus storico sull’evoluzione normativa e legislativa e affrontando quindi le responsabilità e i compiti dei professionisti coinvolti.

Protagonista in Copertina è Scame che presenta in anteprima la nuova Serie Ikona, una gamma di centralini industriali stagni per installazione a parete, in grado di unire design e caratteristiche tecniche fuori dall’ordinario.

Presente anche su questo numero l’inserto di  Transizione elettrica, che racconta attualità, tendenze e novità tecnologiche del mercato delle rinnovabili, dello storage, della mobilità e, in generale, del processo di elettrificazione e di efficientamento dei processi di riscaldamento e raffrescamento dei nostri edifici.

SFOGLIA IL NUOVO NUMERO QUI