Sono a chederVi cosa si intende per conduttore “CORDATO” nelle tabelle 6 e 7 della CEI EN 62305-3.
Si può utilizzare la classica corda in rame isolata in PVC con diametro fili elementari da 0,2 mm? O bisogna tassativamente utilizzare il conduttore in rame rigido con diametro dei fili elementari da 1,8 mm?
Mi indicate anche il riferimento normativo di dettaglio?
Federico Isacchi
Le tabelle 6 e 7 citate nel quesito sono inserite nel Capitolo 5 “Impianto di protezione esterno” della Norma CEI EN 62303-3 e si riferiscono a:
– La “Tabella 6” a “Materiali, configurazioni e sezioni minime dei conduttori e delle aste del sistema di captatori, dei picchetti e dei conduttori delle calate”
– La “Tabella 7” a “Materiali, configurazioni e dimensioni minime degli elementi del dispersore”
Entrambe si collegano logicamente alla Tabella 5 “Materiali per l’LPS e condizioni di impiego” nella quale si indicano per le tipologie di materiali (dal rame al piombo) le diverse condizioni d’uso e installazione (all’aria aperta, in terreno, in calcestruzzo armato) con i collegati aspetti di corrosione. Al Paragrafo 5.5.1 “Componenti – Generalità” della Norma viene specificato che “I componenti dell’LPS devono resistere agli effetti elettromagnetici delle correnti di fulmine ed ai prevedibili sforzi senza essere danneggiati. Ciò può essere ottenuto selezionando componenti che abbiano superato le prove previste nella futura serie di norme EN 50164. Tutti i componenti devono soddisfare i requisiti della serie EN 50164.”
Pertanto, nelle configurazioni dell’impianto LPS e del collegato dispersore di terra non risulta logicamente e tecnicamente possibile utilizzare la classica corda in rame isolata in PVC.
Il “conduttore cordato” è un cavo unipolare formato con il processo di “cordatura” da “trefoli” o fili conduttori singoli di sezione minore avvolti tra loro a spirale intorno ad un filo centrale di supporto con un “passo di cordatura”.
I conduttori cordati da utilizzare come componenti di un impianto LPS o di un dispersore di terra devono rispettare le dimensioni minime indicate nelle tabelle citate.
Ad esempio, in commercio, si hanno conduttori in rame aventi sezione 50 mm 2 e cordatura di n. 7 fili del diametro di 3 mm, oppure in acciaio zincato di 42 mm 2 e cordatura di n. 6×19 fili del diametro di 0,65 mm.
I conduttori devono essere conformi alla Norma CEI EN 62561-2 “Componenti del sistema di protezione contro i fulmini – Parte 2: Requisiti per conduttori ed elettrodi di terra”