Lo scorso 23 ottobre presso la sede di Confindustria Bergamo, all’interno dell’Innovation District Kilometro Rosso, è stato il giorno zero per i 27 studenti selezionati che fanno parte del percorso di formazione tecnico superiore co-progettato, con un approccio di filiera, da ITS Angelo Rizzoli, Schneider Electric e i partner Comoli Ferrari, F.M. Automazione, G. Mondini e Omnicon.
Un progetto unico in Italia, che ha sede presso uno dei principali distretti europei dell’innovazione. Due anni, di cui uno in “alto apprendistato”, già al lavoro in azienda con un piano formativo mirato, per creare i professionisti della trasformazione digitale e sostenibile dell’industria e dell’energia.
“Durante la giornata i ragazzi sono stati resi fin da subito protagonisti di quella che sarà l’aula di lavoro e il piano di studi. Abbiamo visitato con loro gli spazi e i laboratori di altissimo livello nei quali sperimenteranno e applicheranno le competenze acquisite.”, dice Margherita Ferrari, Direttore Comunicazione Comoli Ferrari. “Abbiamo voluto essere presenti anche noi, Aziende partner ed Enti promotori. Perché non solo ci sentiamo investiti di un’importante responsabilità nel fornire alle nuove generazioni gli strumenti adatti ad affrontare le prossime sfide che già sul mercato vediamo affacciarsi. Ma perché riteniamo fondamentale costruire con loro un legame di reciproca fiducia e corresponsabilità per affrontare un futuro che possiamo fronteggiare solo insieme: da un lato l’esperienza e la conoscenza di un mercato in continua evoluzione, dall’altro le competenze più all’avanguardia.”
A partire da martedì 24 ottobre gli studenti hanno iniziato il percorso di studi post diploma in grado di formare tecnici superiori specializzati in soluzioni applicative smart & green, a supporto della transizione energetica e digitale nelle imprese italiane.
Le aziende partecipanti, oltre ad aver contribuito alla definizione delle linee strategiche e alla progettazione, sono coinvolte in modo sostanziale nella formazione degli studenti per oltre il 40% della didattica, erogata attraverso professionisti, manager e tecnici delle rispettive organizzazioni.
Comoli Ferrari avrà un ruolo attivo nella costruzione delle competenze in aula, durante il primo anno del percorso formativo. Oltre 30 dei propri specialisti delle aree vendite, marketing, product management, comunicazione e supply chain, contribuiranno a formare gli studenti sulle discipline di solution selling, key account management, go to market strategy. Erogherà tre moduli formativi verticali per costruire competenze tecnico commerciali e soft skills: dalle capacità relazionali e il team work, all’orientamento ai risultati e l’efficacia comunicativa. Fino alle tematiche relative all’evoluzione del mercato e le applicazioni d’uso, la comprensione dei bisogni, l’analisi dei dati, la costruzione di una value proposition di successo, fino allo sviluppo e all’attuazione dei servizi necessari e dei processi operativi per attuare le soluzioni concretamente.
In questa fase è fondamentale per lo studente comprendere come le competenze acquisite nel precedente corso di studi si possono declinare rispetto al lavoro sul campo, acquisirne di nuove e comprendere quanto sia importante il coordinamento tra i molteplici settori di un’azienda: dalla strategia di marketing che nasce negli uffici all’applicazione sul territorio, raggiungendo l’utilizzatore finale.
Avranno, inoltre, a disposizione il laboratorio il *JOiiNT LAB – Robotic Intelligence League Bergamo e il laboratorio **SMILE-Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises.