I seguenti interventi sono da ritenere di “manutenzione ordinaria” quindi esenti da Dichiarazione di Conformità?
1. Sostituire prese Vimar P17 “solo 16A” con altrettante prese della stessa serie civile modulare, di diverso tipo ma comunque da 16A (ad es. Vimar P17/11, P30, P40).
2. Sostituire alcuni frutti deteriorati con altrettanti dello stesso tipo e specifiche ma non prodotti dal fabbricante originale. La serie civile originale è fuori produzione da anni, i nuovi frutti sono di qualità (made in Italy, marchio IMQ), indicati come “compatibili” con gli originali e visivamente pressoché identici ad essi.
Enrico Zennari
La definizione di ordinaria manutenzione è rappresentata all’articolo Art. 2. “Definizioni relative agli impianti”, del decreto 37/08:
1. Ai fini del presente decreto si intende per:
d) ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso, nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;
A nostro parere gli interventi descritti ai punti 1 e 2 rientrano nella definizione di ordinaria manutenzione. Entrambi gli interventi devono essere realizzati a regola d’arte, preferibilmente da impresa installatrice e devono essere annotati nel libretto di uso e di manutenzione dell’impianto elettrico.