Nel mio condominio si sta pensando di rifare l’impianto luci dei box condominiale (solo le parti comuni). Basta la conformità oppure serve progetto? Il box è oltre 300mq con 17 box chiusi. La potenza del contatore è 6kW. Sono 6 lampade a led con temporizzatore scale, niente di clamoroso.
Mario Certo
Niente di clamoroso ma impianto soggetto a controlli di prevenzione incendi:
Attività 75 : Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati di superficie complessiva superiore a 300 m2; locali adibiti al ricovero di natanti ed aeromobili di superficie superiore a 500 m2; depositi di mezzi rotabili al chiuso (treni, tram ecc.) di superficie superiore a 1000 m2.
Il progetto è sempre obbligatorio, ma deve essere firmato da professionista iscritto a ordine o albo in caso di:
a) impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kW o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 mq; d) impianti elettrici relativi ad unità immobiliari provviste, anche solo parzialmente, di ambienti soggetti a normativa specifica del CEI, in caso di locali adibiti ad uso medico o per i quali sussista pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio, nonché per gli impianti di protezione da scariche atmosferiche in edifici di volume superiore a 200 mc;
si veda “Progettino o progettone”.