Tre giorni di formazione full immersion incentrati sul processo professionale di vendita di impianti ad alto margine. È questo, in sintesi, Impianto Preso, l’evento organizzato dall’imprenditore Donato Attomanelli, l’unico consulente in Italia ad occuparsi del marketing e della vendita per installatori elettrici, domotici, di sicurezza, ma anche per le aziende di distribuzione e di produzione dello stesso settore.
Nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio 2023 Attomanelli trasformerà Rimini nella capitale del marketing per tutti quegli imprenditori che vorranno sviluppare delle significative competenze in ambito management, senza tralasciare le tecniche di vendita che possono aiutare la propria azienda ad aumentare i margini di guadagno.
Donato è reduce dal Preventivo Confermato Tour, di cui NT24 è stato media partner; un evento che ha girato in otto città italiane a cui hanno partecipato circa 400 installatori interessati ad imparare come scrivere un preventivo professionale e perché inserire i contratti di manutenzione nella propria gamma di servizi. Adesso la formazione continua a Rimini con una visione più ampia che coinvolge il management e il marketing di tutte quelle aziende che realizzano impianti.
“In questo settore ci sono dei problemi atavici che conosco molto bene – afferma Donato– essendo stato un installatore specializzato prima e un imprenditore del settore della distribuzione poi. Il primo su tutti? L’assenza di cultura imprenditoriale. Molte aziende del settore impiantistico raggiungono livelli altissimi sul piano strettamente tecnico ma non hanno gli strumenti necessari per gestire la propria azienda e pianificare gli obiettivi, come ad esempio un business plan. Ciò semplicemente perché non è mai esistito un corso specifico, almeno fino ad oggi. È proprio per questo che ho iniziato, circa 10 anni fa, a supportare le aziende del settore impiantistico, prima pugliesi e poi di tutta Italia, con azioni di management e di marketing ad hoc e che continuo a sostenere anche con Impianto Preso”.
Chi decide di fare impresa in questo settore, sceglie di aprire una partita iva forte delle competenze tecniche acquisite alle dipendenze di altre aziende e dei corsi tecnici frequentati, ma c’è una cultura manageriale totalmente assente. Quindi il mercato impiantistico crescere senza sosta ma, in controtendenza, le aziende di installazioni nel nostro paese continuano a chiudere. Ma vediamo nel dettaglio gli argomenti trattati durante i tre giorni di formazione.
La prima giornata, quella del 26 maggio, sarà dedicata al management per imparare, ad esempio, come creare soluzioni e servizi per la propria azienda, ma anche gestire e organizzare il proprio team. La seconda giornata sarà, invece, dedicata alla vendita, con il protocollo di vendita A.S.P.R.O. Qui, tra le altre cose, si imparerà a riconoscere il cliente attraverso gli ologrammi, a gestire le obiezioni e aumentare i margini di guadagno. La terza e ultima giornata sarà, infine, riservata alla spiegazione del marketing concreto per la vendita (maggiori dettagli su www.impiantopreso.it).
Impianto Preso, tuttavia, non è solo studio e formazione ma anche possibilità di networking e divertimento. “Confrontarsi con altri professionisti dello stesso settore – racconta Donato- rappresenta un ulteriore momento di crescita per ciascuno di noi. Proprio per questo motivo abbiamo organizzato anche un evento nell’evento, cioè la prima edizione della Festa dell’installatore, una festa a tema che vorrei diventi un piacevole appuntamento fisso e un ritrovo per tutti i colleghi del settore”.
Alla fine del percorso di formazione, poi, tutti gli installatori partecipanti saliranno singolarmente (o in coppia se sono soci/collaboratori) sul palco per ricevere la certificazione di partecipazione all’evento marchiata con il logo della propria azienda, a testimoniare la voglia di mettersi in discussione e di crescere non solo come tecnici ma anche come imprenditori.
Per info clicca qui: Impianto Preso