L’edizione 2023 di K.EY – The Energy Transition Expo, che si è svolta a Rimini dal 22 al 24 marzo nel polo fieristico, ha raggiunto ottimi risultati. La manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, punto di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterranee, infatti, ha visto il raddoppio delle presenze totali (e più che raddoppiate quelle estere). L’evento si è chiuso dopo tre giorni intensi di scambi commerciali e confronto alla presenza di tutte le diverse realtà del settore.
Svoltosi per la prima volta senza la contemporaneità di Ecomondo, K.EY – The Energy Transition Expo ha superato le attese, raccogliendo numerosissime adesioni a livello nazionale, europeo ed extraeuropeo e confermando non solo come in questo settore il made in Italy sia all’avanguardia, ma anche come il nostro paese sia fortemente attrattivo per i produttori esteri.
In fiera erano presenti oltre 600 brand, di cui circa il 28% estero, con i principali protagonisti di mercato di tutti i settori e un significativo ampliamento delle filiere. Oltre 300 i buyers stranieri presenti – provenienti da Nord Africa, Africa subsahariana, Europa, Est Europa, Balcani, Asia, Medio Oriente e America Latina – grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, con oltre 23 Associazioni internazionali.
Raddoppiata anche la superficie espositiva rispetto alle edizioni precedenti: 12 padiglioni e un layout interamente ridisegnato, con sei aree espositive tematiche dedicate a ciascuno dei sei settori merceologici della manifestazione.
K.EY ha infatti dato spazio a prodotti e tecnologie dei settori solare, fotovoltaico e storage a SEC – Solar Exhibition and Conference, per l’eolico a WEM – Wind Expo for Med e per tecnologie e progetti per la produzione e stoccaggio di idrogeno a HYe. Efficienza energetica e storage in ambito industriale e nel building, con tecnologie e servizi a disposizione delle aziende per ottimizzare i propri consumi energetici e ridurre il carbon footprint nell’area trasversale EFFI – Energy Efficiency Expo. E ancora, eME – e-Mobility Expo e Sustainable City dedicate rispettivamente alla mobilità elettrica e sostenibile, dalle infrastrutture di ricarica ai servizi di mobilità interconnessa, e alla smart city. E nell’attualissimo Sustainable Building District, focus sull’edilizia sostenibile, in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia.
Nel ricco calendario di eventi in programma nella tre giorni di K.EY, il convegno targato NT24 “Generazione diffusa di energia elettrica: opportunità e regole”, che s è tenuto il 24 marzo, ha registrato un grande interesse con oltre 60 persone accorse ad ascoltare il relatore Massimo Gamba, membro CEI, e Daniele Bonalumi, Direttore Area Building DBInformation.