Ho intenzione di installare un impianto fotovoltaico da 3 kW sul tetto della mia abitazione in isola con accumulo. Attualmente il carico della casa è collegato alla rete Enel. L’inverter è un off-grid e non sarà collegato ad alcuna sorgente esterna (Enel o gruppo elettrogeno).
In caso di guasto inverter o mancanza energia da fotovoltaico, commuterò manualmente, a mezzo di commutatore a tre posizioni (Enel – 0 – Fotovoltaico) il carico della casa sulla rete Enel. Il commutatore non permetterà mai di collegare il mio impianto fotovoltaico alla rete Enel. Gradirei sapere quali autorizzazioni, comunicazioni e dichiarazioni di conformità sono necessarie per realizzare un impianto di questo tipo.
Natali Guerrino
Nel caso di installazione off-grid non risulta necessaria nessuna autorizzazione da parte del distributore e la presentazione di nessuna pratica. Dovranno essere rispettati gli eventuali vincoli urbanistico/architettonici imposti dal Comune e dovrà in ogni caso essere rilasciata la Dichiarazione di conformità ai sensi DM 37/08. La commutazione dovrà avvenire con i criteri previsti dalla Norma CEI 0-21.