Il misuratore della resistenza d’isolamento Sonel MIC-5050 è uno strumento affidabile per misurare la resistenza d’isolamento fino a 20 TΩ. Lo strumento è progettato per le prove di controllo della protezione contro i contatti indiretti e della messa a terra nelle reti di distribuzione della corrente alternata, serve per eseguire misure i cui risultati determinano lo stato di sicurezza dell’impianto.
Il misuratore è raccomandato per gli operatori dei servizi di energia elettrica che verificano la condizione dei materiali elettroisolanti.
Applicazione
ll misuratore MIC-5050 è pensato per le misure della resistenza dell’isolamento degli impianti elettrici, ovvero cavi mono e multifilari, trasformatori, motori e generatori, condensatori, interruttori e altri dispositivi. Inoltre, è dedicato alle misure nelle aree con disturbi elettromagnetici particolarmente elevati, per esempio nelle sottostazioni ad alta tensione.
Analisi dati
Con il dispositivo è possibile, grazie all’utilizzo dello schermo grafico retroilluminato, tracciare il diagramma della resistenza dell’isolamento, della tensione e della corrente in funzione del tempo. L’operatore può tempestivamente valutare le condizioni dell’isolamento già nei primi istanti dopo l’avviamento della misura, sulla base del trend dimostrato dalle caratteristiche del diagramma. Con ciò si ottiene il pieno controllo sull’impianto analizzato, nonché un quadro affidabile delle condizioni dell’isolamento misurato.