Con la cessione della banda 700 MHz alla telefonia mobile per lo sviluppo di reti ad alta velocità senza fili 5G, è iniziato il processo di modifica e ridistribuzione delle frequenze. In particolare, nel nostro Paese, l’applicazione del nuovo Piano Nazionale (PNAF), che prevede la liberazione della banda UHF dal canale E49 (694 MHz) al canale E60 (790 MHz), potrebbe comportare alcune difficoltà rispetto alla ricezione corretta dei programmi, con conseguente necessità di rinnovare gli impianti di distribuzione.
L’installatore dovrà tener conto di questa fase di transizione per gestire correttamente gli impianti di antenna, in modo da rendere sempre disponibili tutti i programmi richiesti. Nelle aree in cui si è concluso il passaggio delle frequenze. sarà utile installare una delle nuove antenne Fracarro che permettono di filtrare direttamente gli interferenti 5G.
Le antenne 5G Fracarro
La gamma è stata progettata tenendo conto delle caratteristiche del segnale DVB-T2, che, essendo più sensibile richiede antenne direttive ad alto guadagno, con un miglior rapporto segnale/rumore in distribuzione. La presenza del filtro 5G integrato garantisce inoltre una maggior protezione dagli agenti atmosferici rispetto all’installazione di un eventuale dispositivo di filtraggio esterno.
A seconda delle esigenze dell’impianto è possibile scegliere tra i diversi modelli 5G disponibili.
La famiglia Elika
La famiglia Elika è stata rinnovata con l’aggiornamento del filtro presente all’interno del dipolo radiatore per eliminare gli interferenti e gestire i canali fino al 48; oltre al modello Combo 700 per la ricezione delle bande 3+DAB/UHF, la gamma comprende l’antenna passiva Elika 700 C e quella attiva, dotata di sistema di monitoraggio facilitato, Elika Pro C. Questi ultimi due modelli vengono forniti con imballo singolo in cartone per una maggiore protezione anche in fase di trasporto.
Le antenne Blu G5
Le antenne biconiche con riflettore a griglia serie Blu 5G, anch’esse con filtro 5G integrato, sono disponibili nei modelli UHF a 5, 10 e 22 elementi e nella versione combinata per la ricezione delle bande 3+DAB/UHF.
La Serie LP 5G
Completano la gamma le antenne con tecnologia LOG periodica Serie LP 5G riprogettate per ricevere la banda UHF da 470 fino a 694 MHz e disponibili in 6 modelli, anche in versione combinata 3+DAB/UHF.