I morsetti chiamati mammut, utilizzati per il collegamento tra il contatore di energia ed il montante dell’immobile nei condomini, sono a norma oppure no?
Fermo restando che il montante dovrebbe essere diretto dal q.e. di casa al contatore, purtroppo spesso si trovano nei condomini questo tipo di collegamenti.
Fabio Marcaccio
I dispositivi di connessione denominati “mammut” non sono da utilizzare per le connessioni di linea ma solo per l’installazione nei quadri, negli apparecchi di illuminazione e per i collegamenti di apparecchi fissi secondo le indicazioni del costruttore.
Sia questo tipo di dispositivi che i morsetti del tipo isolato con vite devono essere conformi alla Norma CEI 23-20 (IEC 60998-1) e CEI 23-21 (IEC 60998-2).
Dal punto di vista installativo è sconsigliabile eseguire delle giunzioni a morsetto sui conduttori del montante dal gruppo di misura al quadro dell’unità immobiliare.
Se non è possibile evitare le giunzioni consigliamo di eseguirle a mezzo di giunti a crimpare con ripristino dell’isolamento a mezzo di guaine isolanti.