Ultime news

impianti elettriciInstallazione di un quadro elettrico (dimensioni: h = 2,30 m; p = 0,70 m  L = 0,60 m) di comando Ascensore/montacarichi, di un albergo, la mia perplessità sta nel fatto che questo quadro è stato installato all’interno di un ufficio con del personale avente funzione di contabilità, mi chiedo per cui può essere installato in un ufficio, nel caso di blocco/mal funzionamento/o peggio ancora se un utente resta bloccato all’interno chi interviene, il quadro elettrico deve essere posto in un luogo ben definito da normativa vigente, si deve prevedere un sistema antincendio (estintore o altro)?

Anonimo

impianti elettriciAll’installazione di ascensori e montacarichi si applica la Direttiva 2014/33/UE e la Norma UNI 81-20.
Con riferimento alle prescrizioni delle stesse il luogo di installazione del quadro di comando e manovra degli impianti di sollevamento non ci sembra adatto. Solitamente i quadri di manovra ascensori vengono ubicati in appositi locali o spazi tecnici e negli impianti di recente costruzione in vani a fianco del vano corsa in prossimità di uno degli ingressi al piano all’impianto.
Nei locali tecnici devono essere predisposti adeguati sistemi portatili per l’estinzione degli incendi secondo le prescrizioni del progetto di prevenzione incendi.
Sono da considerare inoltre le prescrizioni di cui al D.Lgs. 81/08 e delle leggi nazionali e delle direttive europee in materia di protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici per i lavoratori non professionalmente esposti.