Si terrà il 4 giugno prossimo venturo a Bologna il quinto appuntamento con i Convegni istituzionali del Comitato Elettrotecnico Italiano dedicati al tema della sicurezza sul lavoro e all’impiantistica elettrica.
Il CEI celebra quest’anno i primi suoi cento anni di attività all’insegna della cultura della sicurezza e conferma i suoi appuntamenti periodici in varie città italiane. Anche quest’anno il CEI si avvale per l’organizzazione del supporto delle principali aziende protagoniste del settore e delle Associazioni di categoria, a Bologna: ANIE, ABB SpA – ABB SACE Division, bitronvideo, BOSCH, Enel, GEWISS, IMQ, Nuova ASP, Terna e VORTICE.
Il Convegno, della durata dell’intera giornata con inizio alle ore 9.15, si apre con l’esposizione degli aspetti di sicurezza elettrica nei luoghi di lavoro collegati al Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n. 81 “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e all’evoluzione delle disposizioni sulla sicurezza degli impianti definita nel Decreto 37/2008.
Le relazioni successive illustreranno gli aspetti di sicurezza legati all’esecuzione dei lavori elettrici e delle misure da adottare per garantire la sicurezza dei lavoratori, applicazioni mirate alla protezione dalle scariche atmosferiche delle strutture, inclusi gli impianti e le persone, oggetto della serie di norme europee CEI EN 62305:2006, aggiornata dalla variante pubblicata nell’ottobre 2008. Altri approfondimenti saranno dedicati alla scelta e utilizzo di interruttori differenziali in condizioni di alimentazione particolare (ad esempio con forme d’onda non sinusoidali) con riferimento alla Guida CEI 23-98:2007.
Nel pomeriggio, un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco illustrerà i criteri di sicurezza antincendio da adottare negli impianti elettrici in locali di pubblico spettacolo e negli alberghi, esponendo le problematiche connesse alle operazioni di soccorso in presenza di impianti fotovoltaici; i criteri per la progettazione, l’installazione e le verifiche dei sistemi di generazione fotovoltaica secondo la Guida CEI 82-25:2008 saranno l’argomento dell’ultimo intervento, seguito dal dibattito finale.
In base al Regolamento per la Formazione Continua del Perito Industriale, la partecipazione al Convegno di Bologna dà diritto a n. 4 crediti formativi.