Buongiorno, come è possibile in un autorimessa con box alimentati ognuno con contattori differenti avere un solo pulsante di emergenza che intervenga sullo sgancio di ogni singola utenza?
Luca Gurini via form
Premesso che le scelte nel merito del comando di emergenza, della sua ubicazione e tipologia circuitale nelle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco sono di competenza del progettista dell’impianto e del tecnico della prevenzione incendi è possibile, in rapporto al tipo e al percorso della conduttura del circuito di comando remoto, utilizzare un comando a lancio di corrente agente sulla bobina di sgancio dell’interruttore generale delle parti comuni del comparto autorimessa.
A questo interruttore può essere sottesa l’alimentazione delle singole bobine di sgancio a minima tensione (o contattori) installate per utenza box. L’inconveniente di questa tipologia circuitale è che per microinterruzioni di rete o in assenza di tensione viene a mancare l’alimentazione delle bobine con conseguente distacco permanente dei carichi.
E’ quindi necessario provvedere ad una riserva di carica (singola o centralizzata) al fine di garantire la continuità di servizio.
In ogni caso, a seconda della configurazione del compartimento autorimessa, del numero di box e di alimentazioni, il progettista potrà prescrivere altre tipologie circuitali per la realizzazione del comando di emergenza.