Salve, ho sostituito per conto di una ditta che ha l’appalto di manutenzione , in un condominio,una coppia di fotocellule, con il relativo cavo di alimentazione delle stesse, poichè io fatturo a lui l’intervento, dal momento che l’amministratore non vuole altri fornitori, lui mi chiede la conformità del lavoro che io ho fatto, cioè la sostituzione delle fotocellule, è obbligatoria farla per questo tipo di lavorazione effettuata? Se non lo è esiste qualche normativa o qualcosa che attesti ciò ?
Vincenzo Peronace via form
L’intervento da Lei descritto rientra nella definizione di “ordinaria manutenzione” di cui al decreto 37/07, art. 2 comma 1 lettera “d) ordinaria manutenzione:
“gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso, nonche’ a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessita’ di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore.”
L’unico documento che può rilasciare, pur non avendone nessun obbligo giuridico o tecnico, è quello di una semplice comunicazione su carta intestata nella quale si dichiara che l’intervento di manutenzione ordinaria (ovvero di sostituzione di un componente con altro uguale o analogo per caratteristiche tecniche e funzionali) è stato eseguito in riferimento alla normativa vigente e secondo le istruzioni del libretto di manutenzione dell’impianto. A questa comunicazione può, se vuole, allegare la dichiarazione di conformità e/o la scheda tecnica dei prodotti installati. Dovrà compilare il Registro di manutenzione descrivendo l’intervento effettuato e riportando i componenti sostituiti.