Devo realizzare l’impianti elettrico in food truck, quindi un mezzo mobile. Detto mezzo verrà alimentato a 230V 6kW circa attraverso solo e sempre un gruppo elettrogeno.
Vorrei sapere quali sono gli elementi da considerare (tipo di interruttori automatici e differenziali, cavi ecc) ma soprattutto quale tipo di certificazione da rilasciare (fino ad ora richiedevano secondo DM37/08 ma, a mio avviso, sbagliando).
Luca Ceoldo
L’impianto elettrico di un food truck di certo non è “a servizio di un edificio” edificio, pertanto la dichiarazione di conformità così come indicata nel decreto 37/08 non può essere emessa. Per il caso considerato può seguire quanto previsto dalla Norma CEI 64-8/7 Sezione 717 “Unità mobili e trasportabili” o, se applicabile per analogia, Sezione 721 “Impianti elettrici in caravan e camper”.
La dichiarazione di conformità è un documento richiesto per gli impianti compresi nel campo di applicazione del decreto 37/08 indicato al comma 1 dell’art.1 ovvero:
“1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.”
Può rilasciare una dichiarazione alla regola dell’arte ai sensi della Legge 186 del 1968.