Homematic IP è il sistema tedesco di smart home firmato eQ-3. Facile da usare e da installare, Homematic IP è caratterizzato da un’ampia gamma di prodotti, oltre che da un’elevata sicurezza, affidabilità e flessibilità. Nel 2024, l’azienda intende rafforzare la sua presenza in Italia ampliando l’offerta in tutte le categorie merceologiche e presentando nuovi prodotti che guardano con particolare attenzione al tema dell’energy management.
“Da oltre 40 anni eQ-3 si occupa di elettronica per la casa ed è leader di mercato in Germania, – ha spiegato Jonas Deicke, Director International Sales – Homematic IP è il nostro modo per rendere la casa intelligente accessibile a tutti. Oggi, più di 50 milioni di prodotti eQ-3 sono già installati in 3 milioni di case europee e le ragioni di questo risultato sono da ricercare nel sistema stesso che, con più di 80 prodotti disponibili e una app gratuita, è semplice da usare, sicuro e può essere facilmente integrato e ampliato in qualsiasi momento”.
Homematic IP offre soluzioni per la gestione di ogni funzione all’interno della casa: dal riscaldamento alla protezione antieffrazione, dal controllo dell’illuminazione e delle tapparelle al controllo degli accessi, dal rilevamento delle condizioni atmosferiche al monitoraggio dei consumi. Ogni area della casa può essere resa intelligente grazie al portafoglio di prodotti in continua espansione. Per configurare e controllare tutti i dispositivi, l’azienda ha sviluppato un’applicazione gratuita che consente agli utenti di aggiungere varie funzioni nel tempo, di consultare i dati dei propri dispositivi smart, di visualizzarli in modo chiaro e intuitivo e di analizzarne l’efficienza e le prestazioni.
Inoltre, Homematic IP, utilizzando la tecnologia IP, consente lo scambio diretto di informazioni tra i singoli dispositivi. I dati sui profili orari o sullo stato dei dispositivi vengono memorizzati localmente garantendo la privacy dell’utente e senza condividere le informazioni personali. Il risultato è un sistema particolarmente affidabile e a prova di guasto, intuitivo da configurare e utilizzare e che funziona in gran parte offline. Il controllo vocale è gestito tramite Amazon Alexa e Google Assistant e, in quanto soluzione aperta, Homematic IP offre anche la possibilità di integrare altri sistemi come Philips Hue per l’illuminazione, le porte da garage Hörmann o le telecamere EZVIZ.
Grazie alla sua estrema flessibilità e alla possibilità di espandere il sistema in qualsiasi momento, Homematic IP è particolarmente adatto per essere inserito in progetti di ristrutturazione di case esistenti, ma è perfetto anche per le nuove costruzioni.
Sempre con l’obiettivo di fornire agli utenti un sistema di smart home in grado di migliorare la qualità della vita, aumentare la sicurezza, ridurre i consumi energetici e semplificare le attività quotidiane, Homematic IP si arricchirà nei prossimi mesi di prodotti e soluzioni per l’energy management. Infatti, secondo uno studio pubblicato nel 2022 dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), l’implementazione di sistemi domotici per il controllo di riscaldamento, ventilazione, condizionamento (HVAC) e illuminazione può portare a un risparmio energetico complessivo tra il 10 e il 20% a livello residenziale e commerciale.
In Italia, Homematic IP ha un forte orientamento B2B, il che significa che la soluzione viene distribuita principalmente a professionisti come installatori, system integrator, general contractor e rivenditori specializzati attraverso partner commerciali. L’obiettivo per il 2024 è quello di espandere ulteriormente la rete di vendita.