Ultime news

piccole modificheSono un installatore elettrico della provincia di Savona e dovrei collegare dei faretti a picchetto 230V che sono già forniti di uno spezzone di cavo elettrico tipo H07RN-F almeno per la parte esterna mobile che fuoriesce dal terreno, la mia intenzione è quella di collegare tramite saldatura a stagno lo stesso tipo di cavo ma vi chiedevo se il suddetto cavo è adatto per posa fissa interrata entro tubature protette?
Ma più in generale quel cavo si può installare negli impianti domestici? Assolve la normativa sui cavi CPR?

Roberto Valentino

impianti elettriciIl cavo H07RN-F è conforme al regolamento CPR (Classe Eca), è quindi adatto per l’alimentazione di energia elettrica nelle costruzioni ed altre opere di ingegneria civile, se ambienti ordinari. La Norma CEI 20-40 “Cavi elettrici – Guida all’uso dei cavi con tensione nominale non superiore a 450/750 V (U0/U) – Parte 1: Criteri generali” non ammette l’impego di tale tipo di cavo in posa interrata (diretta o indiretta) anche se molti costruttori di dispositivi per giardino lo raccomandano.
In generale di tratta di un cavo idoneo per posa mobile: generalmente impiegato all’esterno e in officine industriali ed agricole. Per l’alimentazione di macchine industriali ed agricole ed collegamenti soggetti a sollecitazioni meccaniche medie come piastre riscaldanti, lampade per ispezione, utensili elettrici quali trapani, seghe circolari ed utensili elettrici domestici.
Per posa fissa, può essere utilizzato in edifici provvisori o baracche di cantieri. Idonei per collegamenti di elementi costruttivi di apparecchi di sollevamento e di macchine. Adatto all’uso in ambienti secchi, umidi o bagnati (AD6). In caso di installazioni protette come in tubazioni o sistemi chiusi simili, è concesso l’utilizzo a tensioni fino a 1000 V in c.a. o fino a 750 V in c.c. verso terra.