Termina con grande soddisfazione l’edizione 2024 di Light+Building, fiera internazionale dedicata all’illuminazione e all’edilizia evoluta tenutasi a Francoforte, in Germania. Sei anni dopo (l’ultima volta fu nel 2018), Finder torna protagonista con un proprio stand presentando al pubblico le sue ultime novità in ambito residenziale e terziario. L’azienda italiana si conferma, nell’anno del suo settantesimo anniversario, tra le più importanti realtà del panorama internazionale legato alle soluzioni di home and building automation e non solo. Nata nel 1954 ad Almese, in provincia di Torino nella bassa Val di Susa, oggi, Finder conta 29 filiali dirette nel mondo e una produzione di più di 14500 prodotti per ogni tipo di applicazione per l’industria e per il settore civile e terziario.
Tra le novità di prodotto presentate a Light+Building troviamo i moduli di espansione OPTA, il relè a logica programmabile progettato in collaborazione con Arduino Pro. Progettate per aggiungere ingressi e/o uscite a progetti di automazione, i moduli amplificano le possibilità di intervento del PLR, proponendo OPTA come un prodotto veramente interessante sia per la system Integration che per la building automation. La gamma delle espansioni, nello specifico, comprende tre diverse versioni (due versioni digitali e un’analogica), tutte collegabili tramite una porta ausiliaria AUX. Ad ogni OPTA è possibile connettere fino a cinque moduli, moltiplicando così gli ingressi (per un massimo di 80 nella versione digitale e 30 per quella analogica) e le uscite (fino a 40 per la versione digitale e 30 per quella analogica).
4box entra a far parte del gruppo Finder
Light+Building è stata, inoltre, l’occasione per presentare, in anteprima al pubblico internazionale, le soluzioni 4box, recentemente entrate a far parte del catalogo Finder. Filosofie simili accomunate da una forte voglia di innovazione evolvono in un progetto di crescita importante, all’interno di un contesto a livello globale, con l’obiettivo di rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente. La gamma Finder, quindi, si arricchisce con le prese, i comandi, gli alimentatori e l’intera linea di prodotti 4box, offrendo soluzioni ancora più complete e competitive per il settore civile e residenziale. Durante l’evento, in particolare, sono state rilanciate sia la Serie S di 4box – che comprende dispositivi smart tra cui prese intelligenti e comandi smart per una smart home “prêt-à-porter” – sia due nuove soluzioni nel mondo degli alimentatori USB, tra cui un alimentatore, al momento unico sul mercato italiano. Progettato su modulo singolo con tre uscite, due tipo C e una di tipo A, grazie alle tecnologia Power Delivery e Fast Charge offre ai dispositivi collegati la massima funzionalità e la massima potenza oggi in commercio per quel che riguarda gli alimentatori su modulo singolo.