Ultime news

impianti elettriciFaccio una domanda per un conforto tecnico, impianto elettrico in una villetta con contatore monofase da 6 kW si installa un impianto fotovoltaico 6kW con accumulo da 10 kWh, la domanda è: si sommano le potenze a disposizione dell’ utente cioè 6+6 kW? Se si va progettato?

Rosario Maltese

Il dubbio è legittimo, e la risposta va ricercata nel decreto 37/08. Il decreto infatti non prende in considerazione la somma delle potenze a disposizione, ma la maggiore tra la potenza disponibile (ovvero quella che l’utente può prelevare dalla rete) e l’autoprodotta:

 

Art. 5. Progettazione degli impianti
1. Per l’installazione, la trasformazione e l’ampliamento degli impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g), è redatto un progetto. Fatta salva l’osservanza delle normative più rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto è redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all’articolo 7, comma 2, è redatto, in alternativa, dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice.
2. Il progetto per l’installazione, trasformazione e ampliamento, è redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi:
a) impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kW o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 mq;

 

Art. 2. Definizioni relative agli impianti
1. Ai fini del presente decreto si intende per:
a) …
b) potenza impegnata: il valore maggiore tra la potenza impegnata contrattualmente con l’eventuale fornitore di energia, e la potenza nominale complessiva degli impianti di autoproduzione eventualmente installati;

Nel caso del 6+6 è quindi sufficiente il progetto a firma del responsabile tecnico di impresa installatrice (Progettino).