Ultime news

Techno amplia la divisione Innovation Lab – specializzata nella ricerca e nello sviluppo di progetti e soluzioni innovativi e ad alto valore aggiunto – con l’Innovation Lab 3D, unità funzionale dedicata alla progettazione, alla prototipazione e alla produzione di soluzioni e componenti in bassa tiratura attraverso la stampa 3D. La presentazione al mercato e alla stampa è avvenuta in un evento organizzato giovedì 28 novembre 2023 presso l’headquarter Techno di Guanzate (Como), arricchito dalla presentazione di casi di studio, da dimostrazioni di stampa 3D e da focus tematici su questa tecnologia.

L’Innovation 3D Lab è dotato di una stampante 3D P3™ DLP OriginONE di Stratasys, di attrezzature per la gestione delle resine, ed è stato recentemente potenziato per la prototipazione e la preomologazione di prodotti in stampa 3D e in serie. Opera sotto il coordinamento dei tecnici dell’Innovation Team, che supportano il committente lungo l’intero percorso del progetto con un approccio multidisciplinare che coinvolge diverse competenze e funzioni aziendali.

“I tecnici dell’Innovation Lab hanno già sviluppato progetti in additive manufacturing che si rivolgono a diversi mercati, quali l’impiantistica moderna, lo smart lighting e la smart industry. Attraverso le fasi di prototipazione e preomologazione si ottiene un prodotto quasi completamente sovrapponibile al prodotto finale: ciò consente di testarne l’accoglienza da parte del mercato e di individuare le soluzioni più idonee a soddisfare le richieste del committente. La sfida è potenziare questa nuova unità funzionale con nuove stampanti 3D e introdurla a tutti gli effetti nei processi aziendali, allo scopo di rendere la filiera economicamente più sostenibile”, spiega Mauro Nodari, Chief Innovation Officer di Techno. Il supporto alla progettazione, il DNA d Techno nel progettare e realizzare il prodotto finito, assieme alla possibilità di customizzazione secondo le specifiche del committente, sono le caratteristiche che accomunano ogni progetto affidato all’Innovation 3D Lab.