Vorrei sapere come va conteggiata e, quindi, pagata l’energia elettrica assorbita in un impianto trifase, in BT, nel caso di carico squilibrato, a causa di molte utenze monofasi, seppure, opportunamente distribuite sulle tre fasi, ma in caso di utilizzo di una sola postazione (monofase) le altre due fasi risultano poco caricate. Vorrei sapere se, nel periodo in cui il carico è squilibrato, l’energia trifase da pagare corrisponde a quella della fase che assorbe più energia.
Grazie, Donato Matera
Premesso che nel “Testo Integrato delle condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione – TIC” emessa da ARERA si prevede un punto di connessione (passivo) per ogni unità immobiliare (vedasi Allegato C alla Delibera 27 dicembre 2019568/2019/R/eel). Deroghe all’installazione di ulteriori punti di fornitura per la medesima unità immobiliare/catastale sono consentite per l’alimentazione delle pompe di calore e per la ricarica domestica dei veicoli elettrici.
Il gruppo di misura (contatore) di proprietà del distributore dell’energia elettrica è conforme al D.Lgs 84/2016 “Attuazione della direttiva europea 2014/32/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura – Direttiva MID” e alle relative norme di prodotto.
Il sistema di misura utilizzato dai nuovi contatori elettronici è basato sulla bobina di Rogowski. Il sistema misura la tensione indotta nelle due bobine installate per ogni fase che è proporzionale alla corrente di ingresso. La prima bobina misura la corrente e la seconda funziona da compensatore, misurando i disturbi esterni. Il valore misurato dalla bobina compensatrice viene sottratto da quello fornito dall’elemento di misurazione. Il segnale in uscita dalle bobine di Rogowsky risulta proporzionale alla corrente di ingresso da misurare. Il segnale integrato, amplificato e moltiplicato per la tensione misurata, viene inviato al microprocessore di controllo che restituisce i valori in corrente consumati con una periodicità di lettura dei dati ogni 15 minuti. Il valore della corrente misurata su ogni fase è integrato con i valori di corrente misurati sulle altre fasi con il risultato che il consumo di energia è contabilizzato sui reali assorbimenti delle tre fasi indipendentemente dallo squilibrio.