GREE U-MATCH 6 – distribuito da Argoclima – è tra le ultime evoluzioni della gamma per la climatizzazione piccolo commerciale e terziario, segue alla gamma U-MATCH-5. Le prestazioni in termini di risparmio energetico sono notevolmente migliorate rispetto alla precedente release, con un significativo incremento dello SCOP, ovvero del coefficiente di prestazione stagionale relativo al riscaldamento, del +10,3% e del EER, relativo al funzionamento a freddo del +2%.
Dotati di pompa di calore sono capaci di gestire autonomamente sia il raffreddamento estivo che il riscaldamento invernale. La moderna tecnologia DC inverter ha permesso di ottenere significativi risparmi energetici che aiutano notevolmente nella gestione dei consumi elettrici. Il compressore è ancora più efficiente, modula la sua capacità in molteplici condizioni operative con un range di frequenza da 0-120 Hz.
La valvola di espansione elettronica modulante gestisce in modo preciso il flusso di refrigerante con un incremento del 5% in efficienza energetica rispetto a metodi tradizionali, anche l’efficienza della pompa di scarico condensa è incrementata del 40% ed il suo funzionamento è più sicuro delle pompe AC tradizionali. Sulle unità esterne e interne si è optato per motori DC brushless che sono più efficienti, meno soggetti ad usura e più silenziosi.
La flessibilità di questo sistema riesce a garantire un comfort con temperature uniformi e una buona diffusione dell’aria in tutti gli ambienti, anche molto diversi tra loro, come può accadere nelle applicazioni piccolo commerciali. La profondità della gamma U-MATCH6 è sempre rilevante e riesce a rispondere in modo performante alle necessità di resa specifiche di questa tipologia di installazioni.
I modelli disponibili hanno capacità frigorifera da 3,5 a 16 kW, mono e trifase, abbinabili a cassette a 8 vie, canalizzabili a media ed alta pressione statica esterna e unità a pavimento/soffitto, tutte rinnovate. Allo stesso modo è stato ripensato il design delle unità esterne, che oggi si presentano con griglia tonda caratterizzata, per tutti i modelli, da ventola singola per garantire il minimo ingombro e la massima integrabilità con l’ambiente.
Anche la qualità dell’aria indoor è uno dei plus della gamma U-MATCH6 che possiede un potente sistema di purificazione Cold Plasma, una soluzione all’avanguardia per migliorare la sicurezza dell’aria negli ambienti interni. Uno dei vantaggi principali di questo sistema di purificazione è la sua efficacia nel contrastare i problemi legati all’inquinamento indoor, che può essere una minaccia per la salute, è in grado di rimuovere una vasta gamma di inquinanti, tra cui particelle sospese nell’aria (PM10, PM2.5), allergeni, batteri, virus, muffe, odori sgradevoli, composti organici volatili (COV) e gas tossici. Il Cold Plasma agisce attraverso un sistema di filtraggio, sia sulle particelle solide che sulle sostanze gassose, offrendo un’efficace pulizia dell’aria in ambienti chiusi. Il sistema di purificazione U-MATCH6 Cold Plasma è progettato per funzionare in modo continuo.
La sua efficacia di rimozione dei batteri è la migliore di sempre: raggiunge il 93%, contro un valore medio dell’80% di sistemi analoghi. Rimuove oltre 400 tipi di odori. Rende l’aria più leggera arricchendola di ioni negativi. Altro aspetto fondamentale per le applicazioni commerciali è il controllo centralizzato che, nel caso specifico di U-MATCH6 può gestire fino a 36 unità interne, ad ognuna deve essere abbinato il proprio Gateway Modbus.
Anche il controllo da remoto è possibile tramite il comando a filo con WiFi integrato, che deve essere acquistato separatamente. Le unità così dotate di questo comando possono essere controllate a lunga distanza, tramite una APP dedicata (Gree+), facilmente scaricabile da Google Play Store o Apple Store e installabile sul proprio smartphone (compatibile con i sistemi sia Android sia iOS).
La tecnologia utilizzata da climatizzatori e pompe di calore Gree, inclusa la nuova gamma U-MATCH 6, è green perché utilizza energia rinnovabile: cattura l’energia termica presente nell’aria e la trasferisce da un luogo all’altro, moltiplicandola. L’utilizzo di R32, gas refrigerante a basso impatto sul riscaldamento globale, rende la climatizzazione degli ambienti un comfort amico del pianeta. Rispetto al refrigerante tradizionale R410A, l’uso di R32 riduce drasticamente l’impatto ambientale, potendo beneficiare di una più elevata efficienza energetica, cariche inferiori e soprattutto un potenziale sul riscaldamento globale (GWP) ridotto di quasi 70%. L’installazione e la manutenzione infine, sono facilitate. Le unità esterne della gamma sono dotate di singolo ventilatore, compatte, facili da trasportare ed installare. Le valvole sono state realizzate esternamente per facilitare il collegamento delle tubazioni. Anche i cavi sono facilmente collegabili e non è necessario aprire il pannello frontale. Per l’unità interna a cassetta, nel modello a 8 vie, la scatola elettrica è stata progettata in maniera tale che lo smontaggio e la manutenzione siano immediate, senza rendere necessaria la rimozione dell’unità.