Buonasera, devo istallare dei tubi di acqua a vista (superficiali) fissati con fascette e coperti in canaline su una parete dove passano tubi elettrici di vecchia data incorporati dentro la parete. I tubi dell’acqua invece non saranno dentro la parete ma solo fissati all’esterno. La mia domanda è: i tubi dell’acqua devono rispettare comunque la distanza di sicurezza di 30cm dai tubi elettrici anche se sono superficiali?
In caso tale, come si farebbe per attraversare la zona dove ci sono i tubi verticali che va dagli interruttori alle luci?
Grazie mille!
Carla Di Pietro
La distanza di rispetto citata per le conduttore elettriche dalle tubazioni idriche si riferisce alle prescrizioni della Norma CEI 11-17 ed è applicabile alle condutture interrate.
Per le condizioni di posa descritte non verifichiamo rischi particolari, se non quelli derivanti da una possibile perforazione delle condutture incassate nelle attività di posa dei fissaggi delle tubazioni. In ogni caso dovranno essere verificate le condizioni indicate nel Paragrafo 522 della Norme CEI 64-8/5 “Scelta ed installazione in funzione delle influenze esterne” e quanto prescritto dal Paragrafo 528 della medesima norma “Vicinanza a conduttore di altri servizi”