Il settore dei produttori di macchinari (OEM) vede l’Italia al primo posto nel mercato europeo: professionalità e specializzazione delle aziende manifatturiere sono da sempre riconosciute ed apprezzate in tutto il mondo.
Nelle ambientazioni industriali, i materiali devono resistere a sollecitazioni diversificate. È indispensabile una protezione efficace da calpestio, polvere, vibrazioni e molto altro ancora, per alimentare gli impianti in maniera affidabile. In risposta a queste esigenze, OBO Bettermann propone il sistema di passerelle calpestabile BKRS: ideato per resistere alle sollecitazioni quotidiane presenti all’interno degli stabilimenti meccanici e degli impianti di produzione automatici con la presenza di sistemi robotizzati.
Requisiti per la sicurezza: passerelle BKRS un’eccellenza
La sicurezza antiscivolo e la calpestabilità dei coperchi è fondamentale per lavorare senza rischi. Grazie alle peculiarità delle passerelle calpestabili, l’aderenza della superficie del rivestimento è certificata ai sensi della norma DIN 51130 “Prova dei rivestimenti dei pavimenti – Determinazione delle proprietà antiscivolo”, con la procedura di controllo a piano inclinato, a cui segue l’assegnazione di una valutazione da R9 (requisiti più bassi) a R13 (requisiti massimi). Per quanto concerne invece lo spazio di deflusso per sostanze scivolose / materiale di sporcizia, l’indicazione avviene mediante le diciture “V” in riferimento alla cifra chiave del volume minimo dello spazio di deflusso. In questo caso la valutazione varia su una scala di valori da V4 (volume di deflusso: 4 cm³/dm²) a V10 (volume di deflusso; 10 cm³/dm²). I coperchi in lamiera delle passerelle calpestabili BKRS OBO Bettermann garantiscono le massime performance secondo i requisiti normativi: salita e discesa sono rese sicure grazie alle scanalature presenti sul coperchio (inclusi i bordi), con classi di protezione antiscivolamento R11 e V10. Le passerelle ed i coperchi della famiglia BKRS offrono quindi una protezione totale, oltre a garantire un carico da calpestio fino a 350 kg secondo la CEI EN 50085-2-2.
Il sistema di passerelle BKRS offre un effetto di schermatura ottimale dalle onde elettromagnetiche. In un contesto di produzione industriale, dove gli effetti possono portare a malfunzionamenti e/o blocchi totale dei dispositivi, il sistema BKRS assicura un alto grado di compatibilità elettromagnetica, grazie anche all’installazione di setti separatori ai fini della segregazione delle linee di alimentazione, controllo e dati in conformità alla norma DIN EN 50174.
Possibilità di montaggio: flessibilità e versatilità per ogni esigenza
Il sistema di passerelle calpestabili BKRS offre un ampio range di possibilità di montaggio, per rispondere alle differenti esigenze ambientali di produzione, adattandosi ai diversi layout d’installazione elettrica in maniera ottimale e certificata. Alcune soluzioni di montaggio:
• Montaggio diretto a pavimento: la tipologia di posa più semplice e rapida per il sistema BKRS, per altezze di passaggio ridotte (110 mm).
• Montaggio su supporto Z (tipo ZST): adatto per la maggior parte delle aree protette, con altezza di passaggio 185-200 mm
– Montaggio semplice, senza bisogno di fori aggiuntivi grazie alla preforazione del supporto e della lamiera di protezione
• Montaggio su mensola di appoggio (tipo STA): adatto per sistemi produttivi che richiedono un’altezza di passaggio di circa 220 m
– Garantisce spazio per la posa sotto al sistema
– Le lamiere di protezione preforate semplificano le operazioni di installazion
• Montaggio su profilo di supporto a Z (tipo STP): adatto per sistemi produttivi che richiedono un’altezza di passaggio di circa 210 mm
Per maggiori informazioni sull’intera gamma prodotti è disponibile la brochure dedicata: Passerelle calpestabili BKRS (obo.it)