Con l’acquisizione di Casals, azienda specializzata in prodotti nel settore dell’Aspirazione Industriale, Vortice dispone di un’ampia offerta che rappresenta una soluzione estremamente versatile in molteplici campi applicativi.
Consumi e sprechi energetici sono i problemi più comuni per chi deve riscaldare o raffrescare grandi spazi quali le stalle: in questi ambienti è infatti difficile mantenere un clima confortevole in tutte le stagioni così da migliorare la vita degli animali.
Vortice e Casals hanno sviluppato una serie di prodotti che, oltre al benessere degli animali, contribuiscono al risparmio energetico. Le pale a soffitto NORDIK HVLS SUPER BLADE (High Volume Low Speed) di Vortice hanno 5 pale di grandi dimensioni e riescono a muovere ampie masse d’aria ruotando a velocità ridotte. Oltre a raffrescare in estate, nella stagione fredda destratificano l’aria calda distribuendo il calore in modo omogeneo e contribuiscono a ridurre ristagno e umidità. L’aria delle stalle è così più asciutta con conseguente riduzione dei consumi di paglia e segatura e relativa diminuzione dei lavori di pulizia e manutenzione. Questi prodotti sono conformi al Piano Industria 4.0 e consentono anche di usufruire di vantaggi fiscali sino al 50% dell’investimento complessivo.
I motori garantiscono elevate portate (fino a 850.000 m3/h) e bassi consumi. Inoltre l’alto grado di protezione da polvere e umidità (IP65) amplia le possibilità di installazione anche nelle industrie. Le pale sono disponibili in 5 diversi diametri da 3 a 7 metri. La centralina VORT T, abbinabile, è un Regolatore di velocità che può controllare, in base alle temperature o alla velocità dei venti, fino a 20 apparecchi automaticamente.
Sempre per garantire un ambiente sano per gli animali e migliorare la loro produttività, Casals, Azienda del Gruppo Vortice, ha messo a punto la serie HJB, ventilatori assiali che offrono una grande portata ma spingono l’aria a bassa velocità in modo da non essere fastidiosi o dannosi per gli animali.
Sono disponibili in 3 diverse dimensioni (110, 120 e 140 cm) con una portata d’aria massima fino a 44.000 m3/h.
Il rinnovo dell’aria è fondamentale per il benessere degli animali, ma anche per la cura degli edifici. Un buon ricircolo dell’aria migliora il livello di produzione, mantenere un ambiente sano previene la muffa ed elimina i gas nocivi dannosi per gli animali, per l’edificio, per i macchinari ma soprattutto per chi lavora in questi ambienti evitando eventuali problemi respiratori causati dalla polvere o dalle particelle (polline ecc.) che viaggiano nell’aria.