Opta, il PLR prodotto da Finder in collaborazione con Arduino Pro, è un dispositivo progettato per creare facilmente applicazioni nel campo dell’automazione industriale, OEM e building automation. Un prodotto, oggi, unico sul mercato che grazie alla sua versatilità di programmazione e per le diverse opzioni di connettività, è installabile in applicazioni industriali ma anche nel settore residenziale e terziario. La connessione tra Opta e i contatori di energia smart Finder della Serie 7M, nello specifico, permette di monitorare e gestire i consumi di energia in modo semplice e certificato in applicazioni monofase, trifase e anche in applicazioni per industria 4.0.
Il collegamento dei due dispositivi può avvenire, per esempio, tramite il protocollo di comunicazione Modbus RTU utilizzando la porta seriale RS-485 e in questo modo è possibile ottenere una lettura immediata dei dati visualizzabili, anche da remoto, su smartphone, laptop o via cloud. I contatori smart Serie 7M, grazie anche alla possibilità di configurazione tramite NFC, rappresentano quindi la soluzione ideale per il monitoraggio smart dell’energia. Sono, inoltre, a seconda dei tipi, certificati MID. L’interfacciamento tramite i protocolli M-Bus e Modbus li rende dispositivi versatili e installabili in diversi ambiti.
Tra i contatori di energia Serie 7M che è possibile connettere a Opta troviamo il tipo 7M.24.8.230.0210 installabile in sistemi monofase e il Tipo 7M.38.8.400.0212 per sistemi trifase. Entrambi i dispositivi sono multifunzione e bidirezionali, dotati di tecnologia NFC per la programmazione via smartphone e di porte per la comunicazione ModBus via RS485 ed uscita impulsiva S0.
Per approfondire l’argomento e scoprire come leggere i dati sui contatori di energia utilizzando Opta, segui il tutorial disponibile su opta.findernet.com.