Con un evento di apertura che ha coinvolto, tra gli altri ospiti, anche rappresentanti di istituzioni politiche e accademiche, Il Gruppo GEWISS ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità e l’iniziativa Sustainability Week 2023.
Il Bilancio, che in questa prima edizione ha visto la produzione di due documenti distinti (uno per GEWISS e uno per PERFORMANCE iN LIGHTING) ma uniti dalle strategie comuni al Gruppo, è stato realizzato seguendo le indicazioni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG) delle Nazioni Unite, oltre che dei principi di rendicontazione maggiormente riconosciuti, i GRI Sustainability Reporting Standards, pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI).
Ciascuna società ha presentato una roadmap condivisa e concreta di risultati e impegni in ambito sociale, economico e ambientale, partendo da alcuni punti chiave: progettare prodotti innovativi e sostenibili, applicando i principi dell’ecodesign e favorendo collaborazioni utili a ricerca e sviluppo; assicurare la soddisfazione del cliente e informazioni veritiere sull’impatto ambientale dei prodotti; promuovere l’uso di processi, materiali e servizi a basso impatto, per valorizzare le risorse naturali e ridurre gli sprechi durante tutto il ciclo di vita del prodotto.
“I due documenti – ha commentato Paolo Cervini, CEO di GEWISS Group, durante la serata di presentazione – raccontano di noi, dei nostri impegni quotidiani e dei risultati che ne derivano. Raccontano dei nostri obiettivi per il futuro, che vogliamo perseguire continuando a preservare il nostro DNA e costruendo la nostra strada, spinti dai valori di integrità, eccellenza e sostenibilità. I contenuti espressi rappresentano quindi l’impegno del Gruppo verso un percorso di sviluppo davvero sostenibile, in grado di rendere la nostra azienda e tutti i nostri stakeholder più consapevoli, sostenibili e resilienti. Perché siamo convinti che il cambiamento nasca dalle nostre aspirazioni ma soprattutto dalle nostre azioni e dagli effetti positivi che ne derivano.”
Nel quadro della roadmap di sostenibilità comune è stata definita una serie di programmi che, ognuno per le tematiche ESG precedentemente identificate dal Gruppo, permettono il raggiungimento dei focus di sostenibilità ritenuti prioritari.
La prima Sustainability Week del Gruppo
Circa 2.200 dipendenti coinvolti, oltre 20 workshop a tema in presenza e virtuali, 5 iniziative di volontariato per le sedi in Italia e all’estero, un video contest internazionale: sono questi i numeri della prima Sustainability Week del Gruppo GEWISS che, ponendosi in linea con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità delle due Società del Gruppo, ne testimonia l’impegno per consolidare il percorso verso una crescita sostenibile. Fino al 15 settembre una cinque giorni di attività che offre a tutti i collaboratori l’opportunità di confrontarsi sui temi della sostenibilità in maniera diretta e interattiva, sensibilizzandoli sull’adozione di comportamenti responsabili.
A chiudere la prima edizione della Sustainability Week un grande evento al GEWISS Experience Center (GEC) per i dipendenti del Gruppo, con la presenza dello Chef Davide Oldani, insignito di due Stelle Michelin e dello speciale riconoscimento “Stella Verde”, che la prestigiosa Guida assegna a quei ristoratori distintisi per il sostegno dei produttori locali, la difesa dei prodotti a km zero e la rimozione della plastica e di altri materiali non riciclabili dalle loro catene di approvvigionamento. Oltre che per azioni sostenibili relative alla lotta allo spreco alimentare, alla coltivazione dei propri prodotti e al coinvolgimento in progetti educativi e di beneficenza.
Lo Chef parteciperà con un intervento sull’attenzione alle risorse umane, l’alimentazione e la cucina circolare, e chiuderà con uno show cooking finale in favore dei presenti.
“Saranno giorni – ha concluso Cervini – esaltanti e ricchi di partecipazione, in tutte le sedi dei nostri Cluster. Oltre ai workshop in presenza e in streaming, i collaboratori del Gruppo saranno direttamente coinvolti in iniziative di volontariato su tanti territori in cui siamo presenti. Il nostro impegno con gli stakeholder in diverse regioni del mondo ci aiuta ancor di più ad approfondire il radicamento sul territorio e i rapporti con le comunità locali, a cui ci siamo sempre sentiti fortemente legati. Tutte le attività di questa nostra prima Sustainability Week sono pensate, organizzate e proposte dalle persone e per le persone. Le persone che rappresentano il cuore del capitale umano, il bene più prezioso per il nostro Gruppo. Un capitale da rispettare, preservare, far crescere. Anche grazie a Valori e Comportamenti condivisi, che consentono a loro volta di creare un bene sui territori in cui siamo stati e saremo presenti. Per contribuire, già oggi, ad un vero sviluppo sostenibile”.