Continuo a leggere ogni tipo di parere riguardo alle figure titolate a preparare e firmare dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici come richiesto dal decreto 37/08. Sono un ingegnere elettrico con laurea magistrale e iscritto all’albo da un paio di anni. Anche prima di iscrivermi all’albo, lavoravo come dipendente e ho sempre fatto disegno e progettazione di impianti elettrici.
Se c’è bisogno di fare una dichiarazione di conformità per un impianto non progettato, nè installato da me, essendo io disposto a prendermi la responsabilità come libero professionista, ne ho la possibilità?
Luca Balduzzi
L’attività impiantistica in Italia è riservata ad aziende abilitate, iscritte come tali in Camera di Commercio. L’abilitazione è un atto formale e si riferisce all’impresa, anche se i requisiti tecnico professionali necessari riguardano la persona del responsabile tecnico. Solo queste imprese possono realizzare impianti elettrici e rilasciare dichiarazione di conformità. La dichiarazione di conformità è un documento che l’impresa installatrice, tramite il suo responsabile tecnico, rilascia ed è relativo esclusivamente agli impianti che ha eseguito. La dichiarazione di conformità non può essere rilasciata per impianti realizzati da altri.
Diverso è il caso della dichiarazione di rispondenza, prevista dall’articolo 7 comma 6 del decreto 37/08, che però richiede cinque anni di esercizio della professione.
Di seguito l’articolo 7 del decreto, contenente le risposte ai suoi quesiti:
Art. 7. Dichiarazione di conformità
1. Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto, l’impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui all’articolo 6. Di tale dichiarazione, resa sulla base del modello di cui all’allegato I, fanno parte integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati, nonché il progetto di cui all’articolo 5.
2. Nei casi in cui il progetto è redatto dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice l’elaborato tecnico è costituito almeno dallo schema dell’impianto da realizzare, inteso come descrizione funzionale ed effettiva dell’opera da eseguire eventualmente integrato con la necessaria documentazione tecnica attestante le varianti introdotte in corso d’opera.
3. In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformità, e l’attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell’opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalità dell’intero impianto. Nella dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all’articolo 5, è espressamente indicata la compatibilità tecnica con le condizioni preesistenti dell’impianto.
4. La dichiarazione di conformità è rilasciata anche dai responsabili degli uffici tecnici interni delle imprese non installatrici di cui all’articolo 3, comma 3, secondo il modello di cui all’allegato II del presente decreto.
5. Il contenuto dei modelli di cui agli allegati I e II può essere modificato o integrato con decreto ministeriale per esigenze di aggiornamento di natura tecnica.
6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all’articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito – per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto – da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell’articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un’impresa abilitata di cui all’articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.