Mi viene richiesta la realizzazione di un impianto di rilevazione incendi (con relativo progetto) ma non essendo in possesso della lettera G non so come comportarmi:
1. Non posso realizzare l’impianto?
2. Posso realizzare l’impianto con la collaborazione di una ditta esterna (“abilitata”) che rilascerà regolare dichiarazione di conformità?
3. Posso subappaltare completamente il lavoro ad una ditta esterna (“abilitata”)?
Todaro Riccardo
Senza la “lettera G”, ovvero senza il riconoscimento presso la Camera di Commercio dell’abilitazione all’installazione di impianti di protezione antincendio, l’impresa non può realizzare detti impianti. Nulla osta però il subappalto ad impresa abilitata, mantenendo eventualmente in carico lavori su impianti di cui si possiedono le dovute abilitazioni. Oppure l’impresa può nominare responsabile tecnico esterno in possesso del requisito, secondo quanto previsto dal decreto 37/08:
Art. 3. Imprese abilitate
1. Le imprese, iscritte nel registro delle imprese di cui al d.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581 e successive modificazioni, di seguito registro delle imprese, o nell’Albo provinciale delle imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443, di seguito albo delle imprese artigiane, sono abilitate all’esercizio delle attività di cui all’articolo 1, se l’imprenditore individuale o il legale rappresentante ovvero il responsabile tecnico da essi preposto con atto formale, è in possesso dei requisiti professionali di cui all’articolo 4.
2. Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzione per una sola impresa e la qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa.