Ultime news

È online il nuovo numero di GIE – Il Giornale dell’Installatore elettrico, ricco di contenuti tecnici, aggiornamenti normativi e nuovi prodotti presentati dalle aziende.

In “Primo Piano” le origini, le strategie e la visione del futuro di Vortice, un’azienda che ha fatto del settore della movimentazione e trattamento dell’aria la sua Mission.

La sezione normativa di questo mese è dedicata alle “Verifiche impiantistiche nei cantieri edili”: come tutti gli impianti elettrici, anche all’interno dei cantieri è necessario effettuare le verifiche iniziali e compilare la relativa Dichiarazione di Conformità che attesti la realizzazione alla regola dell’arte. Ma quali sono gli esami da effettuare sull’impianto?

In ambito “Rinnovabili” un articolo approfondisce il tema di come mantenere incentivato un impianto fotovoltaico, mentre un secondo racconta la storia di Daze, società che nel giro di pochi anni è riuscita a dare un forte impulso al mercato della mobilità elettrica.

Il Focus di GIE di giugno è dedicato ai Cantieri, ossia quadri elettrici, protezione degli involucri, impianti di terra, sicurezza antinfortunistica, prese interbloccate, condutture elettriche. All’interno ecco un approfondimento sugli impianti elettrici in questi ambienti: pur trattandosi di soluzioni provvisorie, che andranno smantellate a fine lavori, gli impianti elettrici destinati ai cantieri e tutti i loro componenti hanno precise normative da rispettare. Indicazioni che devono tener conto, tra le altre cose, delle criticità tipiche di queste applicazioni: come agenti atmosferici, sostanze corrosive e sollecitazioni meccaniche.

SFOGLIA SUBITO GRATIS GIE DI GIUGNO