70 RT HP è la serie completa Gewiss di interruttori sezionatori rotativi, adatta per i vertical industrial, residential e hospitality, in particolare per impianti di condizionamento, ascensoristici, fotovoltaici, di areazione e aspirazione, oltre che locali tecnici, impianti di automazione industriale e cucine professionali. Oltre ai prodotti da 16A a 160A in cassette di materiale isolante e metallo, la serie offre versioni multipolari da 6P a 8P fino a 100A e quelle DC per applicazioni fotovoltaiche da 16A a 40A in cassetta di materiale isolante. Sono inoltre disponibili i modelli per montaggio blocco porta fino a 800A e per montaggio su guida DIN da 16A a 63A, tutti accessoriabili con contatti ausiliari.
Il cuore dell’offerta è rappresentato dall’interruttore sezionatore rotativo, in grado di assicurare totale affidabilità nel sezionare una linea/rete elettrica. Pensato per fornire elevate prestazioni elettriche, l’interruttore può garantire manovre sotto carico anche di motori altamente induttivi (categoria di utilizzo AC23A). Le manopole di cui sono dotati i dispositivi 70 RT HP sono state studiate per resistere anche a forti sollecitazioni meccaniche. L’innovativo sistema di lucchettabilità fino a 3 lucchetti è nascosto all’interno delle manopole stesse e azionabile unicamente tramite attrezzo. Oltre alle versioni da parete in cassetta, i dispositivi 70 RT HP sono disponibili anche da quadro, sia con montaggio come blocco porta sia per installazione su guida DIN. In questo modo i prodotti della gamma risultano estremamente flessibili, essendo installabili anche in tutti i quadri e i centralini a marchio GEWISS.
Versioni in cassetta in materiale isolante
I sezionatori rotativi in cassetta plastica hanno gradi di protezione IP66/IP67/IP69, che garantiscono la totale protezione dei prodotti contro l’ingresso di polveri e liquidi, anche in caso di getti d’acqua a elevata pressione ed alte temperature. Per questo motivo gli interruttori 70 RT HP sono particolarmente adatti anche nei contesti applicativi più gravosi.
Diversi accorgimenti tecnici, quali doppi ingressi metrici (sui lati superiore ed inferiore), punti esterni per il fissaggio a parete e un ampio spazio interno per il giro cavi, ne garantiscono inoltre un montaggio rapido e un’installazione agevolata.
Versioni in cassetta metallica
Robustezza e affidabilità sono le caratteristiche delle versioni in cassetta metallica, che hanno grado di protezione IP66 e sono realizzate in lega d’alluminio verniciata, che offre elevate prestazioni nel tempo anche in condizioni di utilizzo particolarmente gravose. Le cassette sono pronte all’uso grazie al sistema di fissaggio facilitato. Sono disponibili anche le versioni ATEX da 16A a 100A conformi alla Direttiva 2014/34/UE.
Versioni DC per applicazioni fotovoltaiche
Gli interruttori in corrente continua dell’offerta 70 RT HP sono disponibili nelle versioni da 16A a 40A in cassetta plastica con un grado di protezione IP66/IP67/IP69, che garantisce la totale protezione contro l’ingresso di polveri e liquidi, anche in caso di getti d’acqua a elevata pressione e alte temperature. Questi modelli, in particolare, possono garantire un alto potere di apertura fino a 1.000 VDC, mantenendo comunque invariata la corrente nominale di impiego.
Versioni da quadro
Gli interruttori di manovra a comando rinviato garantiscono robustezza e affidabilità nel comando e sezionamento dei circuiti fino a 800A, offrendo alte prestazioni con un mantenimento delle correnti nominali fino a 500V. Grazie alla finestra trasparente sui singoli poli di potenza, lo stato aperto o chiuso dell’interruttore risulta chiaramente visibile anche a distanza.Le maniglie sono dotate di meccanismo di blocco lucchettabile integrato. L’offerta si completa poi con le versioni a comando diretto per fissaggio su guida DIN da 16A a 63A.