Nel quadro elettrico dell’appartamento per la maggior parte dei circuiti, (tipo cucina, frigorifero, freezer… ) ho chiesto di montare un magnetotermico differenziale 0.03 A di tipo F, anziché il tipo A, previsto, mentre nel quadro contatore il magnetotermico differenziale è di tipo A 0,3 A. ll resto dei circuiti sono magnetotermici differenziali tipo A 0,3 e 0,03 A. Mi è stato detto che usando il tipo F nel quadro dell’ appartamento si deve usare lo stesso di tipo F nel quadro contatore. Quale differenza comporta e quale tecnicamente corretta?
Vittorio Gamberini
Un interruttore differenziale di tipo F è un interruttore differenziale per il quale l’intervento è analogo al tipo A con le seguenti integrazioni:
a) correnti differenziali composite, applicate all’improvviso o lentamente ascendenti destinate al circuito alimentato tra fase e neutro o tra fase e conduttore centrale messo a terra,
b) correnti differenziali pulsanti unidirezionali sovrapposte alla corrente continua uniforme, per il tipo F, l’intervento è assicurato per le correnti pulsanti unidirezionali sovrapposte ad una corrente continua uniforme fino a 0,006 A.
La Norma CEI ne raccomanda l’utilizzo per la protezione dei circuiti che alimentano lavatrici e/o condizionatori fissi. Nel Suo caso rappresenta una scelta a favore della sicurezza.
Il motivo per cui si raccomanda di utilizzare a monte della protezione di tipo F analoga soluzione è che nei casi in cui sono necessari, si presuppone l’eventuale presenza di correnti pulsanti unidirezionali sovrapposte ad una corrente continua uniforme fino a 0,006 A. Tali condizioni potrebbero interferire con il corretto funzionamento delle protezioni di tipo AC e A (saturazione).
In ambito residenziale conviene valutare l’opportunità di utilizzare alla base del montante la sola protezione magnetotermica, assicurando l’assenza di masse (doppio isolamento) lungo il percorso fino al quadro dell’abitazione. La soluzione prospettata di utilizzare un interruttore di tipo F anche alla base del montante ci sembra eccessiva.