1) Se mi derivo da una blindo da 800A su una cabina da 3000A non posso fare riferimento come Potenza massima gli 800A oppure se mi derivo da un quadro di distribuzione massimo da 400A posso darlo come valore massimo?
2) Se nel progetto viene scritto che il capannone non può essere dato a lavorazioni con maggior rischio in caso d’incendio posso andare tranquillo?
Moreschi Luca – Microm-el S.n.c.
1) La potenza massima impegnabile è quella riferita alla lettera b) comma 1 art. 2 DM 37/08 (potenza impegnata: il valore maggiore tra la potenza impegnata contrattualmente con l’eventuale fornitore di energia, e la potenza nominale complessiva degli impianti di autoproduzione eventualmente installati). Nel caso di alimentazione dell’impianto derivato da un punto di alimentazione non da rete pubblica è quello della potenza nominale disponibile al primo dispositivo di protezione a monte del punto di connessione del nuovo impianto o della trasformazione.
2) Sì. Meglio farsi dichiarare dal proprietario per iscritto tale condizione, allegare detta dichiarazione alla dichiarazione di conformità e specifica sul modello della stessa la tipologia d’impianto. Mi hanno detto al CIAA che i documenti dei requisiti tecnici hanno valore per 6 mesi. I certificati hanno valore 6 mesi dalla data del rilascio. Confermato.