Devo redigere una Dichiarazione di Rispondenza per l’impianto di un locale adibito a feste e matrimoni.
Da un primo sopralluogo ho notato che nel locale cucina è stato installato un gruppo prese CEE con interblocco 3P+N che però è alimentato dal l’impianto di una abitazione della stessa proprietà adiacente (probabilmente perché l’impianto oggetto della Dichiarazione di Rispondenza ha un contratto da 3 kW monofase insufficiente per le necessità della cucina )
In conclusione, queste prese non fanno parte dell’impianto che dovrebbe essere oggetto della Dichiarazione di Rispondenza come devo procedere ?
Mauro Cremonesini
Deve inserire nella dichiarazione di rispondenza anche il gruppo prese indicato, specificandone le caratteristiche, il tipo di alimentazione, le condizioni di protezione (sovraccarico, corto circuito, contatti diretti ed indiretti, IP, etc.), le condizioni di sicurezza e dettagliando i criteri di utilizzo. Il gruppo prese deve essere collegato al medesimo impianto di terra al quale è collegato l’impianto elettrico del locale. In caso contrario è da collegare all’impianto elettrico e di terra del locale.
Qualora il luogo di installazione sia classificato come “a maggior rischio in caso d’incendio” si dovrà valutare il sezionamento degli impianti elettrici e sottendere il gruppo prese all’impianto elettrico del locale con le conseguenti azioni.