Volevo chiedere tra differenziale e magnetotermico quale a monte e quale a valle?
Esiste una norma di riferimento?
Olma Na Becamba
Il costruttore degli interruttori differenziali deve indicare in catalogo o sul foglio delle istruzioni di prodotto, ai sensi della Norma CEI EN 61008, quali dispositivi per la protezione dal corto circuito sono associabili al singolo interruttore differenziale. In rapporto al sistema elettrico nel quale è inserito, ai valori di corrente di corto circuito e ai valori del potere di interruzione il dispositivo differenziale può essere protetto o meno dal corto circuito. Solitamente la protezione contro il corto circuito viene installata a monte dell’interruttore differenziale, lo raccomanda (ma non prescrive) anche la Norma CEI 64-8 all’articolo 435.3.2 commento:
Commento
435.2 In casi particolari può essere necessario considerare anche altre caratteristiche, quali le sollecitazioni dinamiche e l’energia d’arco ammissibile per il dispositivo a valle.
Informazioni per il coordinamento tra dispositivi di protezione devono essere tratte dalle Norme relative a tali dispositivi o richieste ai relativi costruttori.
Anche per le condutture protette contro i sovraccarichi con un dispositivo diverso da quello che assicura la protezione contro i cortocircuiti vale quanto detto in 435.1, ossia la verifica secondo 434.3.2 non è usualmente richiesta per il punto più lontano della conduttura da proteggere.
È consigliabile installare il dispositivo di protezione contro i cortocircuiti a monte del dispositivo di protezione contro i sovraccarichi.
Se è trascurabile il rischio di corto circuito nella tratta di conduttori tra i due dispositivi è possibile installare la protezione contro il corto circuito a valle.