La certificazione di un impianto elettrico domestico è necessaria per legge in tutti i paesi europei ed è garantita da una serie di prove tecniche che seguono le normative locali, ma che recepiscono una normativa unificata. Nella maggior parte dei casi però le prove tecniche svolte consistono unicamente nelle verifiche a vista, sottovalutando la possibilità che si verifichi un guasto non visibile, diagnosticabile solo attraverso le prove strumentali e che può avere conseguenze serie per il proprietario dell’impianto nonché importanti risvolti legali per la ditta installatrice.
In Italia, per esempio, il decreto ministeriale 37/2008 stabilisce le norme per la dichiarazione di conformità degli impianti e impone la redazione di un certificato di conformità degli impianti elettrici (DiCo) per tutte le installazioni avvenute dopo il 2008.
Attualmente non esiste uno strumento unico che consenta di effettuare tutte le principali prove strumentali previste dalla normativa: misura della caduta di tensione, misura della resistenza dell’anello di terra, misura della corrente differenziale, test dell’interruttore magnetotermico e test dell’interruttore differenziale.
Il mercato offre diverse soluzioni – il cui costo è spesso elevato – che consentono di effettuare alcune di queste prove. Ognuna di queste richiede competenze specifiche, procedure di utilizzo complesse e tempi di esecuzione dei test piuttosto lunghi. Di conseguenza, il loro impiego risulta molto impegnativo e oneroso, anche in termini di tempo.
Al fine di fornire a installatori e a imprese di manutenzione una soluzione di facile utilizzo, Prysmian Group ha realizzato PRY-CAM HOME, un sistema per monitorare in modo rapido e sufficientemente approfondito gli impianti elettrici domestici che permette di rilevarne i principali parametri, ridurre il tempo di analisi e generare in tempo reale un allegato tecnico di sintesi dei risultati delle prove effettuate.
PRY-CAM HOME: uno strumento per le prove strumentali
Grazie a PRY-CAM HOME, elettricisti, installatori e manutentori possono eseguire facilmente, rapidamente e con un unico strumento le principali prove strumentali previste dalla Normativa vigente per la certificazione di un nuovo impianto elettrico domestico durante la fase di collaudo o durante gli interventi di manutenzione e controllo periodico di quelli già esistenti.
A completamento delle prove, il sistema consente all’elettricista di generare in tempo reale un documento tecnico di sintesi delle principali prove strumentali effettuate e di inoltrarlo al cliente. Esso include:
• Misura dei parametri in tempo reale
• Misura della caduta di tensione
• Misura della resistenza dell’anello di terra
• Test dell’interruttore magnetotermico
• Test dell’interruttore differenziale
PRY-CAM HOME: come funziona
Compatto e semplice da installare, PRY-CAM HOME si compone di due unità, MASTER e PLUG. L’unità MASTER, che ha le dimensioni di un qualsiasi altro componente o interruttore per quadri elettrici, viene installata dall’elettricista nel quadro elettrico principale dell’abitazione per la raccolta dei dati relativi all’impianto che sono sempre disponibili e consultabili in tempo reale dagli utenti domestici tramite l’app a loro dedicata.
L’unità PLUG, di esclusivo utilizzo da parte dell’elettricista, consente, in combinazione con il MASTER, la realizzazione delle principali prove strumentali previste dalla Normativa per la certificazione degli impianti elettrici. A differenza dell’unità MASTER, il dispositivo PLUG rimane di proprietà dell’elettricista che potrà riutilizzarlo per ogni nuova installazione o intervento di manutenzione.
PRY-CAM HOME permette di rendere più semplice ed efficiente la certificazione degli impianti elettrici da parte di professionisti del settore e garantirne sicurezza e longevità consentendogli di programmare un piano di manutenzione su misura e rendere più efficienti gli impianti elettrici dei propri clienti.
PRY-CAM HOME non è solo questo, però. Si tratta, infatti, di una soluzione che è rivolta sia ai professionisti del settore elettrico, sia agli utenti domestici, ma con funzionalità differenti e, tuttavia, con un obiettivo comune: verificare il corretto funzionamento di un impianto elettrico intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamento e, di conseguenza, innalzarne il livello di sicurezza.
Tramite l’app dedicata, infatti, gli utenti domestici potranno monitorare in prima persona i consumi, potendo così anche risparmiare sulla bolletta, e verificare il corretto funzionamento del proprio impianto, ricevendo una notifica qualora il sistema dovesse rilevare qualcosa che non va.
In particolar modo, attraverso quest’app, è possibile ottenere informazioni sui consumi elettrici e su quelli relativi all’emissione di CO2 e alla qualità dell’energia, nonché verificare l’assorbimento di potenza in tempo reale, il corretto funzionamento dell’impianto di terra e la connessione all’impianto di apparecchiature non sicure.
Grazie a PRY-CAM HOME gli elettricisti hanno così la garanzia di proporre ai loro clienti impianti sicuri e all’avanguardia, mentre gli utenti domestici hanno a disposizione uno strumento utile per acquisire una maggiore consapevolezza energetica e per godere di una casa più efficiente, dicendo addio a guasti alle apparecchiature elettriche, sovraccarichi e blackout.