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Forte, caratterizzante, essenziale: il nuovo logo di Comelit si abbina al nuovo claim “With You. Always”, un’ulteriore segnale del ruolo del cliente nella strategia dell’azienda bergamasca.

“Cambiare logo per essere ancora più fedeli alla nostra identità e ai valori che connotano il nostro impegno, primo tra tutti la vicinanza al nostro cliente”: così Bruno Pellegrini, Direttore Marketing di Comelit, spiega la scelta dell’azienda bergamasca – protagonista a livello internazionale nella videocitofonia, domotica, antintrusione, controllo accessi, TVCC, rilevazione antincendio – di rinnovare dopo undici anni il proprio brand e di affiancare ad esso il nuovo claim “With You Always”.

 

Comelit Group: With You Always

Bruno Pellegrini Direttore Marketing Comelit
Bruno Pellegrini, Direttore Marketing di Comelit

“È la nostra promessa. – afferma Bruno Pellegrini, Direttore Marketing di Comelit – Una promessa che rispecchia i nostri valori e la nostra personalità. Abbiamo costruito il nostro modello di successo sui principi di prossimità e vicinanza al mercato, ai clienti e più in generale a tutti i portatori di valore. In un mondo dove tutti si concentrano sull’evoluzione tecnologica, molte volte più millantata che reale e spesso di dubbia utilità, Comelit pone l’accento sull’affidabilità: intesa come esserci per i clienti in ogni momento che conta. È evidente che l’evoluzione tecnologica di prodotto vada perseguita con impegno e investimenti, ma per noi di Comelit questo è un prerequisito per stare sul mercato, non è il centro della nostra strategia.

Da tempo ci è chiaro che i professionisti del settore vogliono poter contare su partner affidabili che consentano loro di svolgere con efficienza la propria professione: velocizzare il processo di scelta delle soluzioni migliori, cablare e programmare rapidamente, fare bella figura con i propri clienti e possibilmente non dover tornare sul sito. Se poi qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, disporre di un servizio after sales reperibile velocemente, disponibile e competente. Abbiamo chiaro che questi fattori sono più apprezzati dal mercato di tanti vezzi tecnologi con i quali spesso il mondo della produzione ama rappresentarsi. Una strategia che poggia sul garantire prodotti affidabili e soprattutto un servizio che non abbia eguali certo vanno sostenuti con impegno e investimenti importanti. With You Always è la sintesi di questo impegno verso il mercato. Rappresenta la promessa che chi sceglie Comelit potrà contare su di un partner affidabile che opera nel mercato della distribuzione elettrica nazionale ed internazionale dal 1956. Puntiamo talmente tanto sull’eccellenza del nostro servizio che rendiamo pubbliche le valutazioni dei nostri servizi credendo che anche la critica, quando giustificata, sia opportunità di crescita.

 

Comelit Group: il nuovo logo

La ridefinizione del logo, progettato con il supporto dell’agenzia di comunicazione Welcome di Bergamo, partner di lungo termine di Comelit, ha completato il “cambio di passo” introdotto con il claim. “Avevamo l’esigenza di dare forza, carattere e leggibilità al nostro brand, perché esprimesse solidità e fiducia” afferma Pellegrini. Così è stato costruito un nuovo font, partendo dal Gotham Ultra, ed è stato scelto di fare uso del solo carattere maiuscolo per scrivere COMELIT. Nel disegno del nuovo brand, inoltre, le due lettere iniziali – la “C” verde e la “O” blu – sono costruite in modo da abbracciarsi fin quasi a fondersi, così da trasmettere la percezione di un segno che richiamasse al simbolo dell’infinito, in piena sintonia con il claim. Anche i colori sono distintivi e unici: un nuovo verde, il Pantone 7480 C, più vivo, più brillante e vibrante, il colore della vitalità e dell’energia, abbinato ad un blu molto scuro come il Pantone 532 C che non solo richiama le origini di Comelit, ma è anche il colore che simboleggia l’infinito, e qui ancora una volta il richiamo all’ “Always”.

“Il cambio di logo è la percezione visiva dell’evoluzione che Comelit sta attraversando – commenta Pellegrini – abbiamo però voluto sfruttare anche la percezione uditiva del nostro cambiamento introducendo una nuova identità sonora, un sound branding che modelli l’esperienza emotiva associata al nostro brand: un suono che rappresenti Comelit e che sia immediatamente riconoscibile, una sonorità che rievochi un abbraccio forte, fino a sentire nel petto il cuore della persona che abbracciamo”.

 

Pablo Meloncelli responsabile Divisione Comunicazione Comelit
Pablo Meloncelli, responsabile della Divisione Comunicazione di Comelit

“Per una realtà internazionale come Comelit, con 17 sedi nel mondo, era fondamentale costruire un brand di forte riconoscibilità e di attivare un processo condiviso, che potesse coinvolgere l’intera organizzazione e trovare il suo consenso ad un cambiamento così profondo. – spiega Pablo Meloncelli, responsabile della Divisione Comunicazione di Comelit – Per questo abbiamo organizzato una serie di momenti per il lancio al nostro interno del nuovo brand e del nuovo claim, con l’obiettivo di raccontare i molteplici significati. E in tutti questi momenti abbiamo potuto riscontrare una piena condivisione. Ora, con l’inizio del 2022, abbiamo definito il lancio sul mercato a livello globale del nostro nuovo brand, con la diffusione della nuova Brand Guideline e l’aggiornamento di tutti gli strumenti di comunicazione che utilizziamo”.