La nuova gamma VRF SMMSu
SMMSu è il nuovo sistema VRF Toshiba a due tubi nato dall’innovazione tecnologica dell’azienda giapponese. La nuova gamma, con una veste completamente rinnovata, è stata sviluppata in linea con le strategie e con le direttive europee ed internazionali per soddisfare le tendenze del mercato in materia di comfort, efficienza energetica degli edifici e risparmio energetico.
L’azienda, con questo nuovo prodotto, consolida la sua esperienza che parte nel lontano 1986 con la presentazione al mercato della prima gamma VRF per poi proseguire all’inizio degli anni duemila, con la prima famiglia SMMS. Oggi SMMSu rappresenta l’ennesima conferma della capacità tecnologica dell’azienda giapponese a partire da tutto lo sviluppo interno delle tecnologie di base e dei componenti ad alto valore innovativo: SMMSu è equipaggiata con il nuovissimo compressore Triple Rotary a controllo inverter vettoriale.
I nuovi prodotti VRF
I nuovi prodotti VRF (Variable Refrigerant Flow) a due tubi SMMSu sono concepiti e realizzati per soddisfare i più alti standard di qualità, con la comprovata affidabilità di funzionamento nel tempo. L’offerta di sistemi modulari sempre più potenti, funzionanti a temperature più estreme, sia in inverno che in estate, permette di soddisfare un numero maggiore di applicazioni nei più svariati campi, quali ad esempio, quello commerciale ed industriale.
Il nuovo modulo singolo da 24 HP
La nuova linea VRF SMMSu arricchisce, con il nuovo modulo singolo da 24 HP, a fianco dei modelli da 8,10,12,14,16,18,20 e 22 HP, le opportunità di installazione. Un miglioramento di offerta che porta a dei vantaggi significativi come la possibilità di realizzare un singolo sistema fino a 120 HP collegando assieme fino a 5 unità esterne con un raddoppio della capacità massima raggiungibile rispetto alla versione precedente, un ridotto ingombro dello spazio necessario al posizionamento delle unità esterne e relativo peso del sistema grazie alla nuova struttura delle unità. Questo permette di incrementare in modo significativo la flessibilità d’installazione di questi sistemi.
Unità interne: l’introduzione della taglia da 0,3HP
Un’espansione delle gamma che coinvolge anche le unità interne con l’introduzione della taglia da 0,3HP e con una scelta di prodotti amplissima con 17 famiglie e 125 unità che possono essere collegate ad un singolo sistema con diverse combinazioni e fino ad un massimo di 128 con il raddoppio del numero delle unità interne collegabili in un singolo sistema multiplo.
Prestazioni elevate e maggiori risparmi
Anche in questa nuova linea, Toshiba ha lavorato per migliorare la tecnologia VRF per garantire prestazioni più elevate e maggiori risparmi, sottolineando i miglioramenti in efficienza stagionale. La famiglia SMMSu presenta un’efficienza stagionale in raffrescamento, SEER, superiore di almeno il 21% rispetto alla precedente con punte di miglioramento fino al 46%. Anche per l’efficienza stagionale in riscaldamento, SCOP, i miglioramenti sono ragguardevoli, da un minimo di +20% fino a +35%.
Prestazioni che sono ulteriormente aumentate con il nuovo sistema SMMSu, grazie all’impiego di due nuovi compressori a doppia lama e allo scambiatore dell’unità esterna di nuova concezione che a parità di taglia presenta una superficie di scambio termico fino al 45% superiore rispetto alla versione precedente.
Controllo totale sul sistema e temperature desiderate in ogni locale
Il corretto funzionamento del sistema VRF SMMSu è dato dal controllo della valvola PMV che regola la quantità di refrigerante entrante nell’unità. Ogni unità interna di un sistema VRF Toshiba è dotata di una sua valvola PMV . Nei sistemi VRF Toshiba il controllo e la gestione di tutte le valvole PMV e non solo, è gestito dal sistema di controllo posto nell’unità esterna. La regolazione della valvola non è solo in funzione delle condizioni climatiche del locale interno servito, ma anche delle condizioni dell’intero sistema. Il sistema di controllo gestisce tutte le richieste e opera comandando ogni singola valvola di ciascuna unità interna in modo tale che riceva la corretta quantità di refrigerante e che tutti gli ambienti siano riscaldati o climatizzati in modo omogeneo.
Controllo ottimale del refrigerante
Nei sistemi Toshiba l’ottimizzazione del flusso di refrigerante, comandato dal sistema di controllo nell’unità esterna, avviene grazie alla gestione intelligente dei sensori e della frequenza di apertura di ogni singola valvola PMV su ciascuna unità interna, permettendo di stabilizzare le temperature nell’intero edificio, questo permette di raggiungere dislivelli di posizionamento verticale molto elevati, fino a 110 metri tra l’unità esterna e l’ultima unità interna. Questo garantisce che la quantità di refrigerante in arrivo alle unità interne sia adeguata, evitando sprechi del flusso lungo le tubazioni.
Nuovo compressore Triple Rotary K4 con tecnologia a doppia lama di carbonio diamantato
È noto al mercato che il compressore Twin Rotary, una tecnologia realizzata da Toshiba oltre 20 anni fa, è sinonimo di efficienza, bassa rumorosità e elevata affidabilità; adesso Toshiba porta a un livello superiore la propria offerta di compressori con l’introduzione del nuovo Triple Rotary K4 di ben 120cc di volume. La tecnologia Triple Rotary permette di suddividere la forza applicata in fase di compressione in tre differenti fasi e quindi diminuire le vibrazioni e le perdite di carico, diminuendo il rumore, aumentando l’efficienza e l’affidabilità nel tempo Twin Rotary.
Nelle unità dalla taglia 16 alla 20HP della nuova serie VRF SMMSu Toshiba ha installato il nuovo compressore Triple Rotary K4 che, rispetto al compressore precedente, presenta una maggior cilindrata e una più elevata velocità massima di rotazione.
Grazie a quest’ultime caratteristiche il compressore opera in un campo di modulazione più ampio; questo consente un controllo più preciso della potenza erogata e garantisce pertanto rendimenti migliori. Anche la serie Twin Rotary si è arricchita con l’introduzione del nuovo A3 di 77cc, questa maggior capacità assicurata dal compressore A3 permette di raggiungere la potenza di 24 HP in un solo chassis con l’utilizzo di n. 2 compressori, limitando il peso e i costi di esercizio dell’unità esterna.
L’incremento della potenzialità del compressore ha determinato un aumento della cilindrata con conseguente incremento dell’altezza del disco rotante e della lama che separa l’alta e la bassa pressione. Per prima Toshiba ha realizzato una doppia lama per ciascun disco rotante, compensando qualsiasi variazione nell’area di contatto tra la lama e il disco, anche quando il compressore sta operando ad altissima velocità. Evitando così che si verifichino delle zone di non contatto tra disco e lama con trafilamenti e perdite di efficienza.
La lama in carbonio diamantato
La lama del compressore Twin Rotary A3 Toshiba è stata rivestita con carbonio diamantato che, permette di garantire la durata nel tempo della lama stessa evitando qualsiasi fenomeno di usura che potrebbe portare ad un degrado delle prestazioni mantenendo l’efficienza e l’affidabilità del compressore stesso.
Il nuovo ventilatore più potente e compatto
Il ventilatore dell’unità esterna è stato completamente ridisegnato per eliminare le turbolenze dell’aria in uscita, inoltre la sua forma compatta ha permesso di aumentare il flusso dell’aria e così la prevalenza disponibile della macchina, rendendo possibili applicazioni dove una canalizzazione potrebbe essere necessaria
Nuove unità interne
La gamma delle unità interne compatibili si arricchisce con la taglia da 0,3 HP disponibile in quattro differenti famiglie per soddisfare le esigente di comfort anche nei locali a basso carico termico.
Inoltre, sono state introdotte la famiglia Smart Cassette a 4 vie in 10 taglie, la nuova Cassetta a 1 via dall’estetica accattivante in 5 taglie, la nuova linea di canalizzabili ribassate in 9 taglie, le unità a tutta aria esterna completamente rinnovate e con due nuove taglie da 12 e 14 HP e infine l’unità a a parete da 4HP.
Nuova architettura Bus di comunicazione
Il sistema di comunicazione è stato completamente ridisegnato con l’introduzione di TU2C-Link che permette la separazione tra il bus Uy interno al sistema e il bus Uh tra le unità esterne e i sistemi di controllo. Questo ha permesso di collegare fina a 256 unità nel sistema e soprattutto di aumentare la velocità di trasmissione a 19.200 bps rendendo la risposta al cambiamento delle condizioni di funzionamento più rapida e precisa. La compatibilità tra la famiglia SMMSu e SMMSe è garantita, permettendo qualsiasi combinazione tra i componenti delle due famiglie.
Manutenzione semplificata
Notevole attenzione è stata posta al miglioramento dell’affidabilità con tutti i componenti elettronici dell’unità esterna racchiusi all’interno di scatole a tenuta stagna. Il numero degli strumenti a disposizione del manutentore è stato migliorato e aumentato: Wave tool, l’APP di controllo via cellulare si è arricchita della funzionalità NFC. Se l’unità esterna è difficilmente raggiungibile o le condizioni metereologiche sono inclementi, ora, grazie al nuovo dispositivo “link adapter”, tutti i parametri di funzionamento del sistema possono essere verificati collegandosi ad una unità interna.
I Vantaggi fiscali: Conto Termico e SuperEcobonus
I moduli SMMSu dalla taglia 8HP alla 22HP soddisfano i requisiti di efficienza per beneficiare del Conto Termico mentre i moduli dalla 8HP alla 20HP soddisfano i requisiti dell’ Ecobonus 65% e SuperEcobonus 110%.