“Festeggiamo oggi i nostri novant’anni in ottima salute, un lungo cammino che ha visto susseguirsi due generazioni che non hanno mai smesso di puntare lo sguardo all’innovazione, stella polare del nostro cammino”. Queste le parole Angelo Brambilla, Presidente di Fantini Cosmi, in merito al traguardo dei novant’anni di un’azienda che, nel corso del tempo, ha saputo sempre reinventarsi e ridefinire il concetto di comfort. “Un’innovazione – prosegue Brambilla – che nel tempo si è allargata dalla regolazione della temperatura – primo settore dal quale siamo partiti nel lontanissimo 1931 – ad altri settori complementari. Ora abbiamo una visione più ampia, abbracciamo il concetto di comfort della persona, e progettiamo e costruiamo prodotti che permettono di vivere meglio, che contribuiscono alla salute, alla sostenibilità ambientale, al benessere”.
Fantini Cosmi: una storia di famiglia
La storia di Fantini Cosmi è, prima di tutto, la storia di una famiglia di imprenditori che è stata in grado di affrontare e superare a testa alta le sfide che ha trovato sul proprio cammino: bombardamenti, incendi e persino le più recenti crisi finanziarie e pandemiche, dimostrando ogni volta la sua capacità di reinventarsi e trovare nuovo slancio.
L’importante traguardo che l’Azienda raggiunge nel 2021 è senza dubbio il risultato di un perfetto mix tra forti valori, perseveranza e lo sguardo sempre puntato al futuro. E, futuro coincide, per Fantini Cosmi, con innovazione. L’innovazione tecnologica è il fulcro imprescindibile da cui partire per immettere sul mercato prodotti che siano competitivi e allo stesso tempo facili da utilizzare per il cliente finale, che siano sostenibili e che contribuiscano alla salute delle persone e dell’ambiente in cui vanno ad operare.
Il concetto di multicomfort
Partendo da queste riflessioni, l’azienda ha coniato il termine di multicomfort, per descrivere al meglio il concetto di comfort del futuro: una gestione simultanea di tutti i parametri atti a migliorare il benessere delle persone che vivono in un determinato ambiente. Non più solo gestione della temperatura, ma una proposta a 360° che si integri nel più ampio concetto della smart home, dove gestione di temperatura, umidità, qualità dell’aria, efficienza e design convergano all’interno di soluzioni sempre più integrate e facili da utilizzare.
Novità di prodotto: è arrivato Ecocomfort 2.0
Nell’ultimo anno, Fantini Cosmi ha rinnovato tutta la propria gamma per la ventilazione meccanica controllata (ambito, quello dell’aria indoor, che la pandemia ha reso attualissimo), ha introdotto una serie di prodotti che consentono una gestione integrata dei sistemi per la smart home e, proprio in occasione dell’incontro con la stampa, avvenuto lo scorso 31 marzo, ha presentato in anteprima un nuovo prodotto, Ecocomfort 2.0, una soluzione che applica l’intelligenza artificiale (AI) anche alla ventilazione meccanica controllata (VMC) e che ha già ricevuto il prestigioso premio internazionale Red Dot Design Award 2021. (con LINK interno al comunicato relativo al nuovo prodotto).
“Abbiamo attualmente il reparto ricerca e sviluppo più forte di sempre – sottolinea Franco Brambilla, AD dell’azienda – e una presenza sul mercato ancora più salda: diamo ai nostri clienti la sicurezza di poter contare su un partner affidabile, che li aiuta a risolvere i problemi. Ne è una conferma il progetto della Fantini Academy che ha assunto nel tempo una struttura sempre più concreta per preparare gli installatori che credono in noi e offrire loro un supporto concreto in tutte le fasi del loro lavoro: progetto, preventivazione, realizzazione. E nonostante i 90 anni siamo veloci, perché la velocità è una virtù necessaria per competere oggi”.
Installatori: da sempre al centro dell’attenzione Fantini Cosmi
L’attenzione agli installatori non si concretizza solo nel progetto della Fantini Academy, ma anche attraverso un’ulteriore novità che sarà presto disponibile a tutti coloro che ne avessero bisogno (sia installatori che privati): la Service Card. La Service Card sarà un prezioso strumento di collaborazione virtuosa tra tutti gli operatori della filiera del comfort, un servizio di supporto sul campo che si potrà attivare al bisogno. Le Service Card, concepite come unità orarie di lavoro, potranno essere acquistate in lotti a seconda della tipologia di intervento richiesto. Non appena verranno attivate ci sarà anche una sezione del sito dedicata per ricevere consigli e suggerimenti su come sfruttare al meglio questo nuovo strumento.
I festeggiamenti e le iniziative per l’anniversario
Le celebrazioni dell’anniversario prevedono una serie di attività che avranno impatto su tutti gli attori dell’ecosistema, dai grossisti e installatori, agli agenti e dipendenti, fino a tutta la community Fantini Cosmi, a cui l’azienda ha dedicato un progetto / sito speciale, www.90.fantinicosmi.it. Sul minisito sarà pubblicata la videostory dell’azienda e sarà lanciato un progetto di charity: come segno di gratitudine verso il proprio pubblico, Fantini Cosmi donerà 1 euro per ogni selfie che gli utenti scatteranno e che andrà a popolare il muro dei “grazie”.