Digitalizzazione, connettività e tecnologie innovative aprono numerose opportunità alle imprese con l’offerta di nuove esperienze, servizi e prodotti ai clienti e l’incremento dell’efficienza dei processi aziendali, dei prodotti e della comunicazione. L’uomo e la tecnologia interagiscono e si integrano sempre di più, ormai in qualsiasi contesto economico oltre che sociale. Da qui la necessità di garantire maggiori livelli di sicurezza all’operatore e alle informazioni sensibili attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative basate su Internet of Things e Industria 4.0, dove coesistono l’analisi dei dati, l’interazione umana e la sicurezza.
Anie Componenti Elettronici: in partenza quattro webinar incentrati sulla safety
Anie Componenti Elettronici, Associazione di Federazione Anie, con la collaborazione del mondo accademico, dei professionisti del settore e di chi utilizza le più innovative tecnologie per tutelare e accrescere la sicurezza dell’operatore e dei dati, organizza per le imprese dell’industria elettronica ed elettrotecnica un ciclo di webinar articolato in quattro appuntamenti, gratuiti, ciascuno dedicato all’approfondimento di una diversa declinazione applicativa della safety:
-
- Rilevamento e impiego dei parametri vitali in ambito professionale – 9 marzo 2021, ore 16:00-18:00
- Tracciamento e riconoscimento: gestione dei flussi e della presenza delle persone – 23 marzo 2021, ore 16:00-18:00
- Sicurezza intrinseca – 20 aprile 2021, ore 16:00-18:00
- Protezione dei dati – 4 maggio 2021, ore 16:00-18:00
Cliccando sul webinar d’interesse tra quelli riportati qui sopra, si sarà indirizzati alla pagina dedicata, completa di descrizioni dettagliate e di tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.
La tecnologia a servizio della sicurezza
Mettendo in evidenza i vantaggi e le opportunità di impiego delle tecnologie di ultima generazione per incrementare il livello di sicurezza, con esempi pratici e casi di successo anche in ambiti differenti rispetto a quelli tipicamente industriali, si intende offrire alle imprese del mondo elettronico ed elettrotecnico spunti per migliorare le prestazioni dei propri prodotti, processi e servizi.
“L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività di trasferimento tecnologico in cui Anie Componenti Elettronici crede e che intende consolidare collaborando con Università, centri tecnologici, network di Federazione Anie e Confindustria, attraverso un approccio orientato alla presentazione di soluzioni di sistema, sia verso i mercati maturi per proporre spunti di miglioramento competitivo, sia verso i mercati potenziali da alfabetizzare.
Una mission obbligata per un’Associazione che rappresenta i fornitori di tecnologie abilitanti la trasformazione digitale e di soluzioni innovative ormai per qualsiasi settore chiave per lo sviluppo industriale economico e sociale. Basti pensare ai soli mercati Energia, Industria, Building, Infrastrutture-Trasporti rappresentati da Federazione Anie, che sono sotto la lente dei piani nazionali per disegnare il futuro del Paese e rispetto ai quali le nostre aziende sono a tutti gli effetti gli enabler tecnologici” ha commentato Luciano Pini, Presidente di Anie Componenti Elettronici.