Assosicurezza, Associazione Nazionale Costruttori e Distributori di Sicurezza, nello scorso dicembre 2020, ha ricevuto diverse segnalazioni da associati e da operatori del settore che lamentavano come alcune comunicazioni promozionali, presenti sulle pagine social e sul blog della società Verisure Italy S.r.l., rappresentassero una pratica commerciale contraria al principio della diligenza professionale, nonché contraria alle disposizioni del Codice del Consumo.
Le comunicazioni promozionali Verisure contestate
Nelle comunicazioni sopra citate, Verisure, al fine di promuovere i propri sistemi wireless, afferma, che sarebbe semplice sabotare i sistemi di allarme cablati, i quali, inoltre, sarebbero soggetti a false rilevazioni legate ad interruzioni di corrente. Sempre secondo Verisure, il solo fatto di sviluppare una tecnologia basata sull’interconnessione con fili, comporterebbe che, i detti sistemi, sarebbero ad alto rischio di manomissione e presenterebbero una tecnologia poco moderna e inoltre non funzionerebbero in caso di blackout.
La segnalazione della società Verisure all’AGCM
Assosicurezza ha voluto tempestivamente appurare l’accaduto e, una volta constatata l’effettiva corrispondenza delle lamentele, ha interpellato via PEC per ben due volte la suddetta società, non ricevendo alcun riscontro. In conseguenza di ciò, Assosicurezza ha provveduto a segnalare nei giorni scorsi all’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, tramite il proprio legale, le pratiche commerciali messe in atto da Verisure, chiedendo di inibire la continuazione di tali pratiche e contestualmente rettificare le informazioni divulgate.
Assosicurezza: da anni al fianco dei professionisti del settore
Assosicurezza da anni è impegnata a innalzare il livello professionale del settore, come dimostrato dalle innumerevoli iniziative di respiro nazionale ed internazionale. Coerentemente al nostro statuto e alla mission associativa, Assosicurezza è estremamente attenta alla tutela degli interessi dei propri associati e di tutto il mercato della sicurezza nell’interezza della filiera commerciale.