Ivano Visintainer, Direttore Tecnico del CEI, è stato eletto Vice President Finance CENELEC, il Comitato Europeo di standardizzazione del settore elettrotecnico al quale afferiscono le attività dei 34 Comitati Nazionali e Comitati Membri d’Europa. La carica è stata ufficializzata a partire dal 1 gennaio 2021.
Il ruolo di Visintainer in CENELEC
Il Comitato di politica finanziaria (FINPOL) CENELEC si occupa della politica finanziaria a medio e lungo termine ed è coinvolto nella preparazione dei progetti di bilancio del CENELEC e nel monitoraggio dell’andamento del bilancio approvato. Il Vicepresidente Finanze presiede la FINPOL. La composizione della FINPOL comprende i rappresentanti nominati dai Comitati Nazionali europei.
Visintainer: il curriculum professionale
Visintainer ha già ricoperto numerosi incarichi negli enti normatori del settore sia a livello europeo, essendo già membro del Board CENELEC (WG POL) dal 2018 e del Consiglio di Amministrazione CENELEC dal marzo 2019, che a livello internazionale come membro rappresentare l’Italia nell’SMB (Standardization Management Committee) IEC e nel FINCOM (Finance Committee).
Oltre ad essere il Direttore Tecnico del CEI dal 2018 e ad essere stato Presidente di diversi Comitati Tecnici CEI, l’esperienza dell’ingegner Visintainer è fondata su un solido background professionale: è stato Direttore Generale in una azienda elettrica per la distribuzione dell’energia e ha ricoperto varie posizioni di responsabilità in IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità); ha inoltre lavorato per il CESI, il Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano, ed è stato Presidente di UNAE, Istituto Nazionale per la Qualificazione delle Imprese di Installazione Elettrica.