Dovrei realizzare un impianto elettrico in un B&B, composto da 5 camere più aree comuni (cucina reception), superficie di circa 90 m² e fornitura da 6/10 kW.
Vorrei sapere quali norme tecniche applicare all’impianto, come definire la destinazione d’uso e nel caso possa considerarsi un ambiente ordinario se si applica il capitolo 37 della Norma CEI 64-8 (impianto a livelli).
Valentino Roberto
La classificazione degli ambienti spetta al progettista degli impianti elettrici acquisiti i dati del tecnico della prevenzione incendi. Se la struttura presenta capienza superiore a 25 posti letto rientra nelle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco.
Da quanto descritto l’attività ricade nella declaratoria di cui all’art. 5 comma 2 lettera c) del DM 37/08 e pertanto con obbligo di progetto da parte di professionista iscritto all’albo.
Le prescrizioni di cui al Capitolo 37 della Norma CEI 64-8/3 si applicano alle unità immobiliari ad uso residenziale previo accordo preventivo con il committente sul livello prestazionale dell’impianto.