Sei un architetto o un progettista e ti piacerebbe conoscere le norme di riferimento per la progettazione di impianti di illuminazione urbana e le relative prescrizioni? Vuoi analizzare i fattori tecnici, tecnologici, amministrativi, normativi e sociali che incidono sull’illuminazione urbana, che “accende” e valorizza le nostre città e il nostro patrimonio storico e artistico diffuso?
“Aree urbane in esterni: criteri di illuminazione e riqualificazione energetica”
Formazione in Luce, progetto formativo e culturale promosso congiuntamente da AIDI Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria, presenta il corso “Aree urbane in esterni: criteri di illuminazione e riqualificazione energetica” con Fabio Pagano e Ruggero Guanella.
Il corso si terrà il prossimo 26 gennaio 2021 in versione online, e sarà diviso in due moduli:
Modulo A – Norme tecniche e Leggi Regionali
con Fabio Pagano, 9:00 – 11:00
Scopo del modulo è quello di fornire un quadro generale di riferimento sulle norme tecniche e delle relative prescrizioni: UNI 11248:2016, UNI EN 13201-2 e UNI EN 13201-5. Inoltre, sarà presentato un quadro sinottico delle Leggi Regionali sull’inquinamento luminoso. Si completerà lo scenario con una breve presentazione dei nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’illuminazione stradale.
Modulo B – Illuminazione dell’ambiente urbano e riqualificazione energetica
con Ruggero Guanella, 11:15 – 13.15
Il modulo, oltre a riaffermare i fondamentali criteri di sicurezza e fruibilità degli spazi urbani, pone l’accento anche al rispetto e alla valorizzazione di un patrimonio storico artistico diffuso al quale i consueti parametri sono scarsamente applicabili. L’obiettivo è perseguito anche proponendo casi studio ed esempi applicativi, con il fine ultimo di fornire un esauriente quadro sinottico di tutti i fattori – tecnici, tecnologici, amministrativi, normativi e sociali – incidenti sul servizio/impianto tecnologico che “accende” e valorizza le nostre città. Ciò che verrà pertanto fornito ai professionisti interessati saranno dunque i necessari elementi di riflessione e i più utili spunti di approfondimento per affrontare con coerenza e nel suo complesso la progettazione illuminotecnica dell’ambiente urbano.
Sei interessato a partecipare? Iscriviti qui.
Quota di iscrizione: Associati AIDI/ASSIL: €96,00 + IVA – Non Associati: €120,00 + IVA
CFP: sono stati richiesti CFP per gli Architetti
Il link di accesso al corso sarà fornito dalla segreteria organizzativa a seguito del pagamento della quota di iscrizione.